26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Manziana, il sindaco Bruni: “Grazie ai volontari per il loro grande cuore”

 

L’onda emotiva che si è sollevata dopo il sisma del 24 agosto, che ha colpito i Comuni delle Marche e del reatino, è stata molto sentita in tutto il Paese e anche Manziana non è rimasta a guardare. L’incasso della serata del 14 ottobre, primo giorno della Sagra della Castagna locale, evento molto atteso dal paese e dai comuni limitrofi, sarà devoluto ai Comuni terremotati dall’Associazione che organizza la festa. Molte sono state le iniziative di solidarietà del paese: in collaborazione con il Comitato Sabatino della Croce Rossa Italiana sono stati raccolti beni di prima necessità, il Comitato Festa San Giovanni Battista ha devoluto l’incasso dei festeggiamenti patronali ai Comuni terremotati e grazie ad un idea avuta da “Futura Parrucchieri” e approvata dai comitati Nazionale e Regionale della Protezione Civile, sono partite due parrucchiere che nel campo di Accumuli hanno dato il loro contributo servendo uomini e donne. I volontari del gruppo comunale di protezione civile di Manziana sono ripartiti al campo di Accumuli da lunedì 19 a domenica 25 settembre e, come già accaduto, in base alle direttive regionali di volta in volta ricevute, potrebbe essere nuovamente impegnato. Il Gruppo è inserito all’interno del coordinamento organizzazioni di volontariato della Regione Lazio, di cui fanno parte altre 95 associazioni ed è stato fondato dal dott. De Angelis, recentemente scomparso.

«Manziana ha dimostrato ancora una volta il suo grande cuore. Ringrazio pubblicamente tutti i volontari che con impegno e serietà sono accorsi ad Accumuli in aiuto delle popolazioni terremotate – dice il sindaco Bruni – La voglia di aiutare è tanta, ma poter contare su personale volontario qualificato e organizzato è una garanzia che ha permesso di dare un importante contributo a chi ne ha bisogno, senza intralciare la macchina dei soccorsi, ma anzi supportandola da vicino. Al loro arrivo quello che oggi è un campo attrezzato era un semplice campo da calcio: grazie al loro lavoro e a quello degli altri volontari accorsi da tutta Italia, in pochissimo tempo è stato possibile allestire uno spazio in grado di affrontare l’emergenza, in attesa di sistemazioni che siano più adatte a riprendere una vita il più possibile normale».

Da Manziana sono arrivate molte donazioni di imprese e singoli cittadini e le adesioni dei volontari per andare sul campo si sono moltiplicate giorno dopo giorno.

Soddisfatto anche Luca Franco, coordinatore del gruppo comunale di protezione civile: «Sono stati giorni impegnativi sia dal punto di vista fisico che emotivo, ma tutti i volontari hanno dato il loro contributo in maniera encomiabile. Nei campi non sono mancati complimenti ed attestazioni di stima da parte delle forze dell’ordine e di affetto da parte dei terremotati. Per questo voglio ringraziarli uno ad uno per quanto hanno fatto: in momento in cui tra la popolazione colpita, dopo avere perso tutto, si respira tensione soprattutto a causa del timore di essere portati via dalla propria terra, tutti noi volontari abbiamo rappresentato la faccia amica delle Istituzioni, quella con cui confidarsi e da cui trarre conforto. Un grazie speciale anche a chi con noi ha collaborato, offrendoci sostegno e supporto, ed in particolare all’AVAB di Bracciano e al suo presidente Enza Vergari. Parte del merito è del Sindaco Bruni che ha da sempre mostrato grande interesse per il nostro gruppo, lavorando in maniera sinergica e continua al suo rilancio».

Alessia Rabbai

Ultimi articoli