25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara con la “Nazionale Attori” per Amatrice


Sabato 17 Settembre 2016, presso il Campo Sportivo Ranucci, Sabazia Calcio, alle ore 16.30, il Comune di Anguillara Sabazia, in collaborazione con la Pro Loco ed i Rioni, presenterà l’evento “Anguillara per Amatrice: un goal contro il terremoto”, triangolare di calcio a sostegno dei cittadini colpiti dal sisma del Centro Italia.

Parteciperanno all’iniziativa di solidarietà la Nazionale Attori, che, insieme agli amici di Valentino Campitelli e alle Vecchie Glorie della Città di Anguillara Sabazia, si sfideranno in 3 partite amichevoli.

Il ricavato sarà devoluto totalmente alla città di Amatrice. L’ingresso è al costo di 5 euro. Le prevendite sono disponibili in ogni bar di zona: ad Anguillara Sabazia presso il Vapoforno, lo Special Bar, il Bar Gabbiano, il Principe, lo Zodiaco, il Bar Mulino, il Bar Toscanini, il Bar del Comune e la Tabaccheria Stazione (Di fronte hotel Massimino). A Bracciano presso lo Zelig Bar e a Trevignano Romano presso il Bar Gabbiano.

Abbiamo chiesto a Valentino Campitelli, attore di  Anguillara, di raccontarci questo evento in anteprima.

Valentino, da dove è partita l’idea della partita di solidarietà?

L’idea di portare ad Anguillara Sabazia la Nazionale Attori, dove gioco anche io, era già in cantiere da diverso tempo. All’inizio pensavo ad una partita di beneficenza per devolvere tutto il ricavato per l’acquisto di un defibrillatore per le scuole o investire in aiuti specifici per quei bambini che si trovano in situazioni difficili di malattia. Ovviamente organizzare il tutto non era semplice, e si slittava di mese in mese senza mai giungere all’avvio del progetto. Poi, la tragedia che ha colpito il centro Italia mi ha subito fatto scattare quella voglia di aiutare che hanno sentito in tanti. Io, in prima persona, sin dal giorno del terremoto, sono stato molto attivo presso il punto di raccolta organizzato dall’Amministrazione Comunale, stando a stretto contatto con il nostro Sindaco, gli Assessori e i ragazzi rappresentanti dei Rioni. Da qui è nato tutto:  ci siamo messi a tavolino ed abbiamo pensato che una manifestazione sportiva come questa poteva davvero realizzarsi per uno scopo benefico per portare un po’ di sostegno concreto, a livello economico, a quelle persone che hanno perso tutto in una notte.

Come avete gestito il tutto? Chi l’ha organizzata?

Devo dire questa idea è subito piaciuta a tutti e, immediatamente, ognuno si è subito attivato. Nell’organizzazione, oltre all’Assessore allo sport Ernesto Liberati, che insieme al Sindaco Sabrina Anselmo ci ha dato il Patrocinio all’evento, ci sono due esponenti del “Rione Castello”, Simone Soriani e Andrea Lucidi, che insieme a me ed ai  miei amici di infanzia Vincenzo Culeddu e Alessandro Trivellini, al il portavoce delle “Vecchie Glorie di Anguillara” ed al  proprietario della “Sabazia Calcio”, Piero Culeddu, hanno reso tutto questo possibile.

Chi sarà presente per la Nazionale Attori?

Molti miei colleghi si sono dichiarati estuasti di poter partecipare con me a questa partita di solidarietà. Ci saranno molti nomi del cinema italiano come Franco Oppini, Mirco Trovato, da “Braccialetti Rossi”, Andrea Preti, Luca Capuano, Raimondo Todaro, da “Ballando con le Stelle”, il comico “Geppo show”, Ludovico Fremont, Francesco Giuffrida, Emanuele Propizio, Danilo Brugia, Giulio Base, Brice Martinet e tantissimi altri…

E delle  “Vecchie Glorie” e gli “Amici di Valentino”?

Oltre ai miei cari amici di infanzia ci saranno tutti coloro che hanno giocato per qualche anno ad Anguillara. Sarà tutto da scoprire!

Quanti biglietti avete venduto fino ad ora?

Fino ad oggi abbiamo venduto intorno a quattrocento biglietti considerando solo quelli acquistati prima dell’evento, ma le aspettative sono altissime, con l’attesa del triplo delle persone. Al campo sarà possibile acquistare il biglietto anche prima della partita, sempre al costo di 5 euro.

Perché è importante essere presenti?

È importante esserci perché non solo sarà una bella manifestazione sportiva, ma tutta l’iniziativa è mossa dal motore della solidarietà. Con il nostro impegno possiamo portare a tutti un sorriso giocando anche una semplice partita di pallone. Per chi non possa essere presente fisicamente il consiglio è quello di acquistare comunque un biglietto. Per noi 5 euro non sono molto, ma per quelle persone che oggi sono senza casa possono essere determinanti. I presenti, poi , avranno l’opportunità di scattare una foto con i loro attori e personaggi dello spettacolo preferiti.

Vi aspettiamo numerosi!!!!!

Federica D’Accolti

Ultimi articoli