27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Marina di Cerveteri: ad agosto rassegna cinematografica “Tutti per uno e uno per tutti”

“Tutti per uno e uno per tutti” è il titolo della nuova rassegna cinematografica che si svolge a Marina di Cerveteri, presso l’accogliente Pro Loco, negli ameni giardini di largo Finizio.

L’intera rassegna è curata dall’Associazione culturale “Arcipelago” di Cerveteri ed è realizzata con il supporto e la collaborazione della Pro Loco di Marina di Cerveteri e con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Sportive del Comune di Cerveteri.

Il programma del mese di agosto comprende una serie di quattro film selezionati, ormai usciti di circolazione, tutte opere di alta qualità artistica e valenza culturale e sociale, che aiutano a “vedere” positivamente la solidarietà nel mondo attuale.

Ogni proiezione è preceduta da una breve presentazione, integrata con specifico materiale informativo e seguita da un importante dibattito tra il pubblico. L’ingresso è gratuito.

Qualche parola sul significato di questa rassegna cinematografica.
“TUTTI PER UNO E UNO PER TUTTI” è una rassegna di film sul tema della solidarietà e della sua importanza come il principale fattore di evoluzione della realtà socioculturale.

In tutte le opere scelte fa da sfondo, ed è manifestato dai protagonisti delle storie narrate, il forte e tenace impulso di aiutarsi reciprocamente a risolvere i problemi della vita.

In “La corazzata Potёmkin” l’appoggio del popolo oppresso si dimostra decisivo; in “Amen.” il senso della fraternità umana fa rifiutare ogni complicità con la barbarie; in “Machuca” la vera amicizia espande la vita; in “Ant Bully” la cooperazione-alleanza con gli altri esseri viventi è vincente.

Ultimi articoli