LβAmministrazione comunale ricorda che il Regolamento Tari 2016 prevede, tra l’altro, all’articolo 27 la possibilitΓ di presentazione di apposite istanze di riduzione, nella parte fissa e variabile della tariffa, per le utenze domestiche che si trovano in particolari condizioni.
La tariffa si applica in misura ridotta, nella quota fissa e nella quota variabile, alle utenze domestiche che si trovano nelle seguenti condizioni: alle famiglie con componente con handicap al 100 %, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104/1992, ovvero con certificazione attestante la totale e permanente inabilitΓ lavorativa (con reddito ISEE da β¬ 0 ad β¬ 2.500 si avrΓ lβesenzione totale; con reddito ISEE da β¬ 2.501 a β¬ 7.500 la riduzione del 30%); nucleo familiare con 3 o piΓΉ figli a carico e con reddito ISEE inferiore a β¬ 15.000 si avrΓ la riduzione del 30%.
Le riduzioni decorreranno dall’anno 2017, avranno la durata di un anno e la domanda dovrΓ essere presentata dal contribuente, a pena di esclusione, entro il 30 novembre di ogni anno. Con cadenza annuale gli aventi diritto dovranno presentare/reiterare la domanda, in caso contrario la riduzione decadrΓ automaticamente.
Inoltre, sempre in seguito alla domanda presentata dal contribuente, il Regolamento Tari 2016 allβarticolo 27, comma 1, lettera a) e b), prevede che le abitazioni occupate da soggetti (A.I.R.E) che risiedano per piΓΉ di sei mesi all’anno, all’estero una riduzione del 25 %; l’imposta comunale Γ¨ applicata, per ciascun anno, in misura ridotta di 2/3, sull’abitazione adibita ad abitazione principale e nella misura di una sola unitΓ immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), giΓ pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietΓ o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso.
Per maggiori informazioni www.comune.ladispoli.rm.gov.it


