29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Municipio XV, Gruppo PD: “Sterili e inconsistenti le linee programmatiche del M5S”

MUNICIPIO XV, GRUPPO PD: STERILI E INCONSISTENTI LE LINEE PROGRAMMATICHE DEL M5S

“Questa mattina, nell’ambito della seduta di consiglio del Municipio Roma XV, il Presidente e la sua giunta del Movimento 5 stelle hanno presentato le linee programmatiche per i prossimi cinque anni.

Con sconcerto, ma soprattutto con preoccupazione, rileviamo la totale assenza di una visione progettuale e strategica per il nostro territorio. Per questo il Gruppo PD ha votato unanimemente contro l’approvazione delle linee programmatiche.

Il documento presentato dal presidente si è dimostrato molto sintetico e tremendamente generico, innanzitutto perché non tiene minimamente conto dei problemi, delle esigenze e delle specificità del nostro territorio. Se non ci fosse stata la dicitura XV Municipio di Roma Capitale a ricordarci quale territorio fosse oggetto della relazione, i provvedimenti elencati avrebbero potuto genericamente adattarsi a un qualsiasi comune tra gli oltre 8.000 presenti in Italia, proprio perché sterili e inconsistenti.

Vaghe le intenzioni espresse e senza alcuna specifica su tempi e modalità di esecuzione, né tantomeno sono stati approfonditi i provvedimenti da applicare nei singoli ambiti, liquidati con un elenco generico di interventi, terminato in due casi con un approssimativo ‘eccetera’ da parte del presidente.

Ora la superficialità delle linee programmatiche espresse non solo sono sintomo di poca conoscenza delle esigenze di un territorio vasto ed eterogeneo come il XV, ma peccano di alcune mancanze fondamentali: nessun riferimento al tema della sicurezza, da noi messo al centro del tavolo municipale per l’ordine e la sicurezza che speriamo sia riconfermato; nessun accenno al piano di risanamento idraulico di Prima Porta e alla questione dei consorzi a Valle Muricana; nessun cenno al turismo e alla valorizzazione dei nostri beni più grandi, come il Parco di Veio e la Via Francigena; nessun approfondimento delle problematiche di ogni singolo quartiere.

A nostro parere ciò che manca e che avrebbe dovuto essere presente nelle linee programmatiche è contenuto nelle 15 proposte presentate dal Gruppo PD, di cui una, quella sull’incremento dei fondi per il Sociale, è stata bocciata dalla maggioranza in consiglio con una motivazione inconsistente e infarcita di termini sgradevoli, quali ‘ammanco’.

Ora ci auguriamo che le rimanenti proposte siano esaminate e considerate per come meritano, senza pregiudizi e senza assegnazioni di merito, ma solo per il bene del Municipio.

Incomprensibile, per finire, l’atteggiamento dell’opposizione di centrodestra, che sembra aver scelto come unica ‘tattica’ da adottare in consiglio l’astensionismo, nonostante gli interventi in aula dimostrassero la loro perplessità nei confronti del programma.

Il senso di comunità e di appartenenza al territorio che abbiamo sempre cercato di trasmettere ai cittadini negli ultimi tre anni, per non essere disperso, necessita di una visione chiara e complessiva dei problemi da affrontare e della collaborazione di tutti per risolverli, ma di certo non ha bisogno di proposte inconsistenti o di astensionismo decisionale, sinonimo di mancanza di coraggio e di inerzia nei confronti delle esigenze dei singoli cittadini.”

Così in una nota il Gruppo consiliare PD del Municipio Roma XV.

Ultimi articoli