12 Ottobre, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri, ad agosto Tullio De Piscopo, Sabina Guzzanti, Maurizio Battista e “Il Barbiere di Siviglia”

“Grande musica dal vivo, comicità, danza e tradizione. Un programma estremamente variegato, capace di soddisfare le esigenze di un pubblico di tutte le età. Ad alternarsi sul palcoscenico dell’Estate Caerite 2016 grandi nomi dello spettacolo. Solo per citarne alcuni: Tullio De Piscopo, Maurizio Battista e Sabina Guzzanti. Eventi in tutto il territorio, frazioni incluse. Tanti eventi di grande qualità per tutto il mese di agosto, che si concluderà con la tradizionale Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti, quest’anno alla sua 55^ edizione. Sarà un Agosto eccezionale sotto tutti i punti di vista, da trascorrere a Cerveteri e nelle sue Frazioni”. Così, Francesca Pulcini, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri, presenta alcuni dei prossimi spettacoli, che oltre ai tanti eventi promossi dalle realtà associative locali vedrà la riconferma di manifestazioni di ampio respiro come l’Etruria Eco Festival e la Sagra dell’Uva e del Vino.

Tra le conferme del programma di quest’anno, c’è anche il Cerenova Summer Village. Fino al 15 agosto, in Piazza Morbidelli a Marina di Cerveteri, la manifestazione rivelazione della scorsa estate torna con un ricco programma all’insegna del jazz, del cabaret e della danza. Ogni sera un evento, sempre.

Lunedì 8 agosto al Parco della Legnara torna l’Etruria Eco Festival, quest’anno alla sua onorabile decima edizione, nonostante le sempre maggiori ristrettezze imposte sulla cultura e sullo spettacolo a livello di sostegno e finanziamento, motivo in più per apprezzare una manifestazione che da dieci anni continua a portare grandi artisti in Etruria. Fino al 21 agosto musica, convegni, proiezioni, cabaret, teatro, stand di artigianato e gastronomici e tantissimi eventi ad ingresso gratuito. Gradite conferme e grandi novità nel programma di quest’anno.

Mercoledì 10 agosto torna la comicità di Maurizio Battista. Dopo il tutto esaurito dello scorso anno, lo showman romano torna con lo spettacolo nuovo di zecca “Una serata unica”, un viaggio attraverso gli ultimi 50 anni di storia italiana rivisti ovviamente attraverso la sua sempre pungente ironia.

La vigilia di Ferragosto Etruria Eco Festival ospiterà l’opera lirica. In occasione del bicentenario dalla prima esecuzione, andrà in scena, con un allestimento completamente nuovo, il dramma comico di Rossini ‘Il Barbiere di Siviglia’, con l’Orchestra Sinfonica di Europa Musica ed il Coro Lirico Italiano.

Martedì 16 agosto saranno Tullio De Piscopo e Joe Amoroso a salire sul palco di Etruria Eco Festival, con il “Ritmo e passione tour”, con il quale il percussionista partenopeo festeggia i suoi 50 anni di carriera.

Nelle due settimane di Festival, la serata tributo a Rino Gaetano con la band “SeiOttavi” (lunedì 8 agosto), la comicità e l’irriverenza di Andrea Rivera (martedì 9 agosto), il Muro del Canto con il “Fiore de niente tour” (giovedì 11 agosto) e i 99 Posse (mercoledì 17 agosto).

Serata speciale quella di Ferragosto, con il cantautore romano Giancane che accompagnato dai Borghetta Stile condurrà una lunga serata di spettacolo e musica fino a tarda notte.

Domenica 21 agosto chiude la decima edizione del Festival Sabina Guzzanti, con uno show come sempre pungente ed ironico.

A fine agosto, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 agosto, la 55esima edizione della Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti chiuderà la stagione degli eventi estivi del Comune di Cerveteri. Spettacolo, musica dal vivo, le degustazioni dei prodotti tipici locali, i carri allegorici dei Rioni, e la promozione dei vini del territorio saranno gli ingredienti principali di questo appuntamento che si ripete oramai da più di mezzo secolo.

Ultimi articoli