Torna anche quest’anno nel centro storicoย di Tarquinia “DiVino Etrusco”, la manifestazione organizzataย dal Comune di Tarquinia, con il sostegno della Regione Lazio (Visit Lazio), in collaborazione con la Pro Loco Tarquinia, i patrocini della Provincia di Viterbo e della Camera di Commercio di Viterbo.
Il vino come sempre sarร il grande protagonista della tre giorni, ma non solo: i visitatori avranno la possibilitร di effettuare un viaggio sensoriale, degustando i vini delle migliori cantine di Tarquinia e della Dodecapoli, ma anche di scoprire le meraviglie dell’arte etrusca. Il 30 luglio, infatti, il Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense sarร aperto in via eccezionale e ad ingresso libero dalle ore 19.30 alle ore 24.
ยซVogliamo proporre Tarquinia in tutta la sua bellezza. – sottolinea lโassessore al turismo Sandro Celli โ Non poteva cosรฌ mancare il Museo. Un altro motivo quindi per essere dal 29 al 31 luglio nella nostra cittร , degustando vini eccellenti immersi nellโarteยป.
Il binomio vino-cultura sarร approfondito anche nel corso della tavola rotonda prevista per il primo giorno della manifestazione, dal titolo “Il racconto del territorio per il futuro del vino italiano”, in programma il 29 luglio alle ore 18.30ย nella Sala degli Affreschi del palazzo comunale. Siย discuterร di marketing territoriale vale a dire del ruolo della storia, della cultura, del paesaggio per la promozione del vino prodotto in una determinata zona, grazie alla partecipazione del dott. Riccardo Cotarella, consulente enologo per molte cantine sul territorio italiano e non solo, il prof. Andrea Ciacci, dellโUniversitร di Siena, che ha condotto i progetti โVINUMโ, โArcheoVinoโ, e โSenarum Vineaโ, il dott. Pericle Paciello che รจ responsabile del progetto โIl vino e gli Etruschiโ a Rocca di Frassinello. Moderatore della tavola rotonda il prof. Fabio Mencarelli, docente di enologia dellโUniversitร della Tuscia di Viterbo, DIBAF (Dipartimento per lโInnovazione dei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali). Il sindaco Mauro Mazzola e lโassessore al turismo Sandro Celli apriranno i lavori. ยซDa dieci anni il DiVino Etrusco รจ vetrina promozionale di Tarquinia e del suo territorio, esaltando il profondo legame che univa gli Etruschi alla vite. – sottolinea lโassessore Celli – La tavola rotonda va in questa direzione: ovvero evidenziare lโimportanza dellโambiente, della cultura, dellโarte, della storia e del paesaggio per il turismo del vinoยป.
Tra le iniziative in programma anche due originali degustazioni guidate, organizzate in collaborazione conย la Fisar Delegazione Viterbo e Stefano Ronconi, giornalista enogastronomico e che si terrannoย il 30 luglio, nella sala consiliare del palazzo comunale.
Anche quest’anno, nel corso dei tre giorni sarร possibile accompagnare il vino con le specialitร dello “street food”,ย con ristoranti bar, pub, osterie, pasticcerie, rosticcerie, pizzerie, piadinerie, che proporranno ย il cibo da strada.


