27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cesano. L’Esercito festeggia l’Arma di Fanteria

Si è celebrata ieri, presso la caserma “Bartolomei” in Cesano la Festa dell’Arma della Fanteria, alla presenza del Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti e numerose autorità civili, fra cui il Presidente della Circoscrizione di Cesano Daniele Torquati.

Durante la celebrazione, legata all’anniversario della Grande Guerra, il Comandante della Scuola di Fanteria, Generale di Brigata Massimo Mingiardi, ha provveduto al cambio del Drappo della Bandiera di Guerra dell’Arma di Fanteria, simbolo per ogni Soldato della Patria. Il nuovo e il vecchio Tricolore, posti uno accanto all’altro, si sono scambiati di posto: il drappo vecchio, ormai logoro e memoria del passato e della storia, ha lasciato spazio ai nuovi impegni, ai nuovi obiettivi, alle nuove sfide a cui i fanti d’Italia saranno chiamati.

A far da cornice all’emozionante cerimonia centinaia di bambini delle scolaresche degli Istituti d’istruzione di Cesano e dintorni e i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’Arma con i loro Labari e Medaglieri. Le scolaresche hanno avuto modo di assistere all’atterraggio di una squadra di Paracadutisti del Gruppo Sportivo Esercito, che ha effettuato un lancio con tecnica in caduta libera.

Al termine della cerimonia, gli alunni hanno provato l’addestramento militare, testando l’attraversamento del ponte tibetano e la salita sulla parete di roccia artificiale. Inoltre, sul piazzale della caserma è stata allestita un’esposizione dei più moderni equipaggiamenti e veicoli in dotazione alla fanteria, tra cui il cingolato “Dardo” e i blindati “Lince” e “Freccia 8×8”, impiegati dai contingenti italiani all’estero.

L’Arma di Fanteria da sempre denominata “La Regina delle Battaglie” rappresenta l’immagine stessa degli eserciti, dei combattimenti di massa, delle trincee. Oggi il soldato di Fanteria è un combattente tecnologicamente avanzato che rappresenta un elemento determinante nei moderni scenari di impiego dell’Esercito.

L’Arma di Fanteria con le sue specialità, Granatieri, Bersaglieri, Alpini, Paracadutisti e Lagunari, continua a garantire, con competenza e umanità, il sostegno e la protezione alla popolazione sia in Italia sia all’estero.

Ultimi articoli