22 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Spettacolo. Domani Ladispoli e Tolfa in “Note di Danza e di Teatro”

Siete spettatori curiosi che vogliono intraprendere un percorso di avvicinamento alle arti performative e ai linguaggi contemporanei? Perfetto, allora il progetto SCENA APERTA spettatori dietro le quinte è ciò che fa per voi! Infatti, essa ci porterà a scoprire, come in un backstage, le fasi del lavoro che sono a monte della produzione professionale di una performance.

Inoltre si terranno interventi di coreografi, drammaturghi, danzatori, prove aperte delle compagnie in residenza e incontri di didattica della visione che costituiranno alcuni degli elementi di una scoperta attiva ed appassionante. Un’opportunità aperta a tutti per afferrare e padroneggiare le regole “grammaticali” dei linguaggi artistici perfomativi.

Tra le attività proposte, infatti saranno svolte una serie di appuntamenti gratuiti. Prosegue quindi, come da programma, il ciclo di incontri gratuiti organizzati da TWAIN dedicati alla “formazione del pubblico” e facenti parte del progetto SCENA APERTA spettatori dietro le quinte, il cui obiettivo è la creazione di un pubblico consapevole.

Nel nuovo appuntamento “Note di Danza e di Teatro”, che avrà luogo domenica 24, l’occasione sarà data dalla presenza della Compagnie MF, in Residenza Artistica presso il Centro di Arte e Cultura di Ladispoli.

Dopo aver avuto l’occasione di partecipare ad una lezione di studio e approfondimento (9 gennaio), e ad un momento di autentica creazione artistica e coreografica (16 gennaio), questa volta si avrà modo di assistere ad una messa in scena vera e propria. Compagnie MF, nata in Francia nel 2012 ma già ampiamente affermatasi nel panorama della danza contemporanea italiana e non solo, presenterà la propria creazione Beviamoci su_No game, che ruota attorno al problema dell’alcolismo, con un particolare riferimento alle giovani generazioni.

La performance sarà anticipata da un breve incontro preparatorio alla visione con Loredana Parrella (coreografa e Direttrice Artistica di Cie Twain physical dance theatre compagnia di produzione danza sostenuta dal MiBACT, OfficinaTwain 14/16 Officina Culturale della Regione Lazio e TWAIN Residenza di Spettacolo dal Vivo a Ladispoli sostenuta da MiBACT e Regione Lazio), e seguita da un momento di confronto libero tra il pubblico e gli artisti. Una nuova occasione per addentrarsi in profondità nel mondo dell’Arte e della Danza Contemporanea.

L’appuntamento per la terza tappa di questo fantastico e coinvolgente percorso, con l’evento “Note di Danza e di Teatro” si terrà, come di consueto, presso il Centro d’Arte e Cultura di Ladispoli, via Settevene Palo s.n.c. (in corrispondenza della rotatoria di accesso a Ladispoli), per domenica 24 gennaio, alle ore 17:00.

E’ come al solito graditissima la conferma della propria presenza, ovvero con prenotazione.

– Invito alla replica presso il Teatro Claudio di Tolfa –

Inoltre, sta prendendo sempre più forma, una serie di agevolazioni e incentivi che siano in linea con l’obiettivo dell’iniziativa: fornire gli strumenti necessari ad un approccio più consapevole alla Danza Contemporanea. Tra questi, sarà presente un servizio di trasporto gratuito per far si che il pubblico in via di formazione possa sfruttare al meglio ogni occasione che il panorama artistico locale mette a disposizione. La prima sperimentazione dunque, sarà martedì 26 gennaio, quando la Compagnie MF replicherà la propria performance presso il Teatro Claudio di Tolfa. La serata, che sarà offerta gratuitamente ai nostri Spettatori dietro le quinte, prevede un aperitivo con presentazione alle ore 18:30, e l’inizio dello spettacolo alle ore 19:30.

Anche in questo caso, per motivi di organizzazione è indispensabile la prenotazione.

Ultimi articoli