28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Canale Monterano: il 19 Dicembre la cooperativa sociale Lymph@ presenterà il nuovo calendario di escursioni

Sabato 19 dicembre, dalle 18.00 a Canale Monterano (presso il Palazzo dei Granaroni, ingresso da Via dei Forni), la cooperativa sociale Lymph@ presenterà il nuovo programma di escursioni per il periodo compreso fra gennaio e giugno 2016.

Protagonista del pomeriggio sarà, come sempre, la promozione del territorio a nord della Capitale, a cavallo tra le provincie di Roma e di Viterbo. E’ qui infatti che la cooperativa, attiva da otto anni nel campo dell’educazione ed interpretazione ambientale, dell’archeologia e della comunicazione, è diventata un punto di riferimento sia per gli amanti della natura, della storia e delle tradizioni del circondario sia per i turisti che ogni anno si avvicinano alle meraviglie del nostro territorio.

Alle 18.00 un tè di benvenuto e l’inaugurazione della mostra fotografica “Sguardi su mondi possibili”, giunta ormai alla sua quinta edizione, accoglieranno i partecipanti. A seguire saranno svelate le mete delle prossime escursioni: oltre a quelle diventate ormai un classico, si aggiungeranno nuovi itinerari, studiati per offrire una scelta ancora maggiore a coloro che vogliono scoprire gli angoli più nascosti e ricchi di storia e bellezze naturali della Tuscia.

Il pomeriggio proseguirà, alle 19.00 circa, con la proclamazione e premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Sguardi su mondi possibili”, competizione amatoriale alla quale hanno partecipato molti degli escursionisti con i quali, nel corso del 2015, Lymph@ ha avuto il piacere di camminare. Selezionate, fra diecine di scatti, le foto più rappresentative per ciascuna delle categorie in concorso: natura, storia e natura e uomo e natura, a cui si aggiungono “la categoria facebook”, che individua la foto più apprezzata nel web, e quella “fuori concorso”, riservata agli amanti del territorio. Verrà inoltre attribuito il “premio della critica”, ideato per premiare gli scatti che più hanno emozionato i membri della giuria.

Per finire, attorno alle 19.30, l’agriturismo-caseificio “Casale di Merenda”, inserito nel progetto di promozione del territorio “Turismo in Rete”, ideato e promosso da Lymph@, accoglierà tutti coloro che vorranno concludere la serata con ottimi piatti a base di prodotti locali e genuini. Parteciperà alla serata anche Pino Pontuali, noto organettista e ricercatore di canti e musiche popolari, che intratterrà i presenti attraverso un viaggio fatto di note e parole che ripercorreranno in musica le tradizioni di una volta.

Per qualsiasi informazione è possibile mandare un’email all’indirizzo info@cooplympha.it, chiamare il numero 3345987964 oppure visitare il sito internet www.cooplympha.it

Ultimi articoli