29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri: per Natale un mese di eventi per tutta la famiglia

Un mese di eventi natalizi a Cerveteri. Dal 4 dicembre al 6 gennaio ogni giorno tanti eventi nel programma promosso dall’Amministrazione comunale di Cerveteri in collaborazione le realtà associative e i Rioni di Cerveteri.
“Interessante, divertente e variegato il programma messo a punto dall’Assessora Francesca Pulcini – ha annunciato il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – con la quale mi complimento per l’eccellente lavoro svolto, valorizzando al massimo le poche risorse che il nostro Comune ha a disposizione per gli eventi culturali. Un ringraziamento anche a tutte le realtà che hanno collaborato con noi per regalare ai cittadini di Cerveteri, e ai tanti visitatori che speriamo di accogliere, un programma natalizio così ricco”.
“Sarà un Natale di musica, spettacoli per bambini, arte e tradizione – ha illustrato Francesca Pulcini, Assessora alle Politiche culturali del Comune di Cerveteri – con una serie ininterrotta di eventi gratuiti per tutta la famiglia. Ogni giorno concerti, spettacoli teatrali, approfondimenti culturali, eventi per i più piccoli, mercatini di Natale e tanto altro, proposti insieme alle Pro Loco, alle Associazioni, ai Rioni e ad alcuni Esercizi commerciali per trascorrere in modo coinvolgente il periodo delle Feste. Anche quest’anno con una spesa davvero minima siamo riusciti a realizzare un cartellone di eventi vario e per tutti i gusti”.
Alcuni degli appuntamenti in programma:
Sabato 5 dicembre, si svolgerà la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità, con apertura straordinaria del Tumulo della Nave ed ingresso gratuito alla Necropoli della Banditaccia per persone con disabilità e i loro accompagnatori. A Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria, alle ore 18.00 vernissage della mostra di pittura del M° Carlo Grechi ‘L’Isola delle Femmine’.
Domenica 6 una giornata tra sapori e storia nel Centro Storico, con la Festa dell’Olio Nuovo e il tour panoramico a bordo del trenino turistico Caere Express. Come ogni prima domenica del mese inoltre, ingresso gratuito alla Necropoli della Banditaccia e al Museo Nazionale Cerite.
Lunedì 7 alle ore 17.00 a Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria, si terrà la conferenza ‘L’essenziale é invisibile agli occhi’, un viaggio nel mondo dell’arte di uno degli artisti più amati del Rinascimento e della storia in generale: Leonardo Da Vinci. Ingresso gratuito.
Sempre in Piazza Santa Maria prende il via una nuova rassegna, dedicata al territorio e alla promozione dei prodotti tipici di Cerveteri: ‘Girogustando, festa del vino e dei sapori ceriti’. Due giorni, il 7 e 8 dicembre, nel cuore del Centro Storico con spettacoli musicali dal vivo, stand eno-gastronomici ed esibizioni culinarie. Per maggiori informazioni consultare il sito www.girogustandoitalia.it o chiamare il numero 331.45.99.987
Tanti eventi anche martedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione. Nel Centro Storico, a partire dalle ore 14.00 tradizionale ‘Castagnata’ del Rione Boccetta. Per l’intero pomeriggio, fiabe animate e laboratori per bambini,poesie natalizie, intrattenimento musicale e l’arrivo di Babbo Natale con giochi e regalini per tutti i bambini. A Largo Almuñécar, il Rione Madonna dei Canneti organizza la IV°edizione del Mercatino di Natale alla quercia. Alle 18.00, a Largo Finizio a Cerenova, presso l’area verde della Pro Loco Marina di Cerveteri, sarà inaugurato il presepe natalizio.
Nel ricco programma di eventi, anche il tradizionale Concerto di Natale del Gruppo Bandistico Caerite, domenica 20 dicembre alle ore 19.00 presso la Chiesa della Santissima Trinità, e l’immancabile Presepe Vivente al Parco della Legnara, nelle giornate di domenica 27 dicembre, domenica 3 gennaio e mercoledì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, con l’arrivo dei Re Magi.
Avviso Lions Caere Express 2015 CarloGrechi_Invito (1) Rione dei Madonna dei Canneti Girogustando

Ultimi articoli