18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

XV Municipio, Torquati: “Al via i bandi per le iniziative natalizie”

La Giunta del Municipio Roma XV ha emanato l’avviso pubblico “Iniziative Festività 2015”: per la somma complessiva di € 19.500,00, provenienti da economie effettuate nell’ultimo anno sui fondi dell’esercizio 2015 per il funzionamento degli organi istituzionali municipali, l’amministrazione ha deciso di promuovere la realizzazione di progetti di carattere socio – culturale da svolgere sul territorio sul territorio durante il periodo natalizio.
L’avviso prevede l’attuazione di progetti che avranno come target ogni fascia d’età, dai bambini, ai ragazzi, agli anziani, ai disabili, con il grande obiettivo comune di favorire l’aggregazione, la partecipazione, l’integrazione sociale e la valorizzazione del territorio.
“Dopo un anno di risparmi, tagli di spese inutili e recupero dei fondi per i servizi sociali, che, grazie al grande impegno profuso, abbiamo coperto fino al 31 dicembre, questa amministrazione è riuscita a risparmiare i fondi destinati al bando – spiega Daniele Torquati,  Presidente del Municipio Roma XV – Anche se si tratta di una somma che può sembrare esigua, ci tengo a sottolineare come rappresenti una risorsa preziosa per le associazioni culturali che decideranno di prendere parte al bando. Il tempo per l’adesione e la realizzazione è poco, proprio perché si tratta di una somma risparmiata durante tutto l’arco dell’anno dall’amministrazione,  ma come giunta abbiamo di concerto voluto la pubblicazione dell’avviso per destinare i fondi risparmiati all’insegna della trasparenza, tramite un bando e non tramite affidamenti diretti. Voglio ricordare che si tratta di fondi destinati alla Presidenza e per me il modo migliore di investire questi fondi è attraverso attività sociali che valorizzino il territorio, per poter offrire al municipio un Natale all’insegna della promozione culturale e della partecipazione sociale. Siamo certi che le associazioni risponderanno in maniera positiva all’iniziativa, nonostante il breve tempo disposizione”.
L’avviso pubblico è rivolto ad associazioni senza scopo di lucro: ciascun proponente potrà presentare un solo progetto per una sola delle suddette iniziative. Le domande e la documentazione da inviare dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 9 dicembre 2015 presso l’Ufficio Protocollo del Municipio XV, sito in Via Flaminia n. 872.

Ultimi articoli