19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Nepi: sabato 14 Novembre appuntamento al Museo Civico con il ritratto del principe Giulio-Claudio

Nell’ambito delle iniziative culturali promosse dal Museo Civico di Nepi, Sabato 14 novembre alle  ore  17.00 presso la Sala Nobile del Palazzo Comunale di Nepi, la dott.ssa Germana Vatta, terrà una conferenza sul tema:

 

Su un ritratto di principe giulio-claudio conservato al Museo Civico di Nepi”

 

La dott.ssa Vatta illustrerà i risultati delle sue ricerche su una particolare scultura, un ritratto maschile capite velato, sino ad ora inedita e che susciterà sicuramente l’interesse di tutti coloro che si occupano dello studio del culto di Augusto e della dinastia giulio-claudia.

La presenza del culto del Genius di Augusto a Nepi è precocemente attestata da una iscrizione risalente all’anno 12 a.C. attualmente conservata sotto il portico del Palazzo Comunale. Trattasi di una dedica  ad opera di quattro magistri Augustalesconnessa con la collocazione di una statua di Augusto, probabilmente all’interno del foro. Questo nuovo documento, relativo ad un personaggio la cui identità sarà “svelata” dalla relatrice, apre inaspettate prospettive di studio e costituisce un ulteriore elemento che accomuna le vicende storiche di Nepi a quelle di altri centri dell’Etruria meridionale.

 

 

Ingresso libero.

Info: Museo Civico di Nepi, tel. 0761.570604 e-mail museo@comune.nepi.vt.it

 

 

Ultimi articoli