20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

XV Municipio, Rollo: “Maggioranza e opposizione uniti sull’immigrazione”

“Importante e significativo è stato il voto all’unanimità espresso oggi in consiglio sul documenta presentato lo scorso luglio dal Cons. Pandolfi avente per oggetto l’impiego di immigrati, accolti nei centri di accoglienza territoriali, in lavori socialmente utili, tema ampiamente affrontato dalla Commissione Politiche Sociali da me presieduta”.
Nel 2014 il numero di migranti giunti dalle coste nord africane è cresciuto esponenzialmente a 170mila e la previsione a fine 2015 supera i 200mila. Il XV Municipio ospita da otto anni il centro di accoglienza in via di Grottarossa, gestito dalla Domus Caritatis con 46 rifugiati politici, lo scorso maggio ha avuto un’esperienza conclusasi più che positivamente con l’HUB (Centro di Primissima Accoglienza)sulla Tiberina gestito dalla Croce Rossa Italiana che da luglio si occupa del centro sulla Flaminia con una sessantina di immigrati giunti in Italia da anni.
“Dal marzo scorso con l’Assessore Capitolino alla Politiche Sociali si sta portando avanti un lavoro di concertazione per far lavorare, a titolo gratuito, i migranti ospitati per interventi a beneficio della cittadinanza tutta. Ecco quindi la necessità di un protocollo tra Prefettura, Municipio e associazioni/cooperative gestori dei centri per mettere nero su bianco quali attività a finalità di carattere sociale, civile, culturale i migranti possono svolgere. Mai come in questo momento storico occorre fermarsi, riflettere e capire quanto avviene quotidianamente nel Mediterraneo. Gli immigrati vanno visti come una risorsa. Molti di loro sono scappati dal proprio paese lasciando una famiglia, gli studi e a volte anche un lavoro, come ci raccontano. Perché non pensare di sfruttare le loro conoscenze e insegnare a bambini e adulti le lingue straniere importanti per la nostra formazione? Questa è una delle tante proposte condivise con le associazioni di volontariato locali pronte ad attivarsi una volta stilato il protocollo”.
Lo dichiara Agnese Rollo, Presidente della Commissione Politiche Sociali, Sanitarie e Immigrazione.

 

Ultimi articoli