19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano, Salvo D’Acquisto: il 72° anniversario della scomparsa del carabiniere

Il 15 ottobre si commemora in tutta Italia la nascita di un eroe nazionale: Salvo D’Acquisto.

Il 23 settembre del 1943, il giovane carabiniere (che avrebbe compiuto 23 anni tra settimana dopo) scelse di sacrificare la propria vita e tutto il suo futuro per salvare la vita di 20 compaesani da un’assurda rappresaglia nazista. Nessun altro si offrì come lui, o al suo posto. Nessuno dimostrò la sua stessa forza d’animo, il suo stesso coraggio, la sua stessa volontà di opporsi alla follia.

Per tutti questi motivi, il giovane carabiniere viene ricordato con commozione e affetto dalle Istituzioni e dai cittadini.

Numerose sono le scuole che hanno scelto di portare il suo nome. Tra queste, l’Istituto Tecnico Aeronautico e per Geometri Salvo D’Acquisto di Castel Giuliano (Bracciano), dove si è svolta una splendida cerimonia, alla presenza di autorità militari, civili e religiose.

Si è cominciato alle 10, con la messa officiata da Monsignor Gino Reali nella chiesa di San Filippo Neri, di Castel Giuliano. Al termine della funzione i presenti si sono spostati nel cortile dell’Istituto, per assistere alla cerimonia commemorativa vera e propria, alla quale hanno partecipato moltissime associazioni, tra cui ANC, RESMA, RAL (dell’Aeroporto Savini), la Stazione dei Carabinieri di Bracciano e, ovviamente, noi de L’Agone.

Alcuni studenti della scuola hanno provveduto ad innalzare le bandiere, quella italiana e quella europea, mentre due carabinieri deponevano una corona d’alloro ai piedi della statua raffigurante Salvo D’Acquisto, posta tra le due bandiere, ottenendo così un effetto visivo di forte impatto, anche emotivo.

Ascoltiamo con vivo interesse gli interventi di Vincenzo Di Serio, Presidente di Sezione dell’ANC, del Prof. Ing. Carlo Turchetti, Preside dell’Istituto, del Coordinatore Provinciale dell’Associazione CC, Tenente Piero Moriconi e dell’Assessore Massimo Mondini.

La scrittrice Rita Pomponi legge alcuni brani del suo libro “Salvo D’Acquisto, il martire in divisa”.

I brani scelti ci narrano le ultime ore di vita del giovane Salvo e sono veramente toccanti.

Conclude la cerimonia il discorso di Raffaele Sanso, Direttore Generale Emerito del Ministero della Pubblica Istruzione: “Salvo D’Acquisto è un esempio di fede, orgoglio, altruismo, ma soprattutto di profonda adesione ai valori. La scuola non può insegnare ai ragazzi questi valori, ma aiutare a coltivarli, sempre e comunque con il supporto delle famiglie e delle Istituzioni”

Le Autorità presenti consegnano Targhe ricordo con immagini di Salvo D’Acquisto agli studenti più meritevoli dell’Istituto.

E con il Canto degli Italiani si conclude la cerimonia.

24-10-15 (7) 24-10-15 (6)

Monia Guredda

Ultimi articoli