25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

XIV Municipio: arriva il film che avvicina i giovani alla matematica

Approcciare la matematica con creatività: questo l’obiettivo di “Spettacoli di Matematica”, associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, composta da attori ed ingegneri che realizzano spettacoli e progetti a tema scientifico per ragazzi. Nata nel 2009 da un’idea di Aldo Reggiani, attuale Presidente dell’associazione, “Spettacoli di matematica” è un laboratorio creativo rivolto agli studenti dalle scuole primarie fino ai primi anni unversitari, un progetto che incuriosisce i giovani con percorsi didattici ed innovativi sulle scienze.

In questi anni “Spettacoli di matematica” ha realizzato diverse rappresentazioni nei circoli sportivi, nelle scuole e nei teatri di Roma. Ha fatto il pienone a teatri come l’Euclide, Eliseo, il Teatro Italia e Teatro dell’Angelo; proprio durante uno dei loro ultimi spettacoli, la casa di distribuzione cinematografica Bolero Films ha valutato il potenziale degli spettacoli permettendo all’associazione di girare un film a Cinecittà. “Una magia saracena”, questo il titolo del film, sarà non solo nelle sale cinematografiche romane, ma ha già stregato il MAXXI e perfino il Festival del Cinema di Roma. Tra gli attori del film c’è anche chi con i numeri ci lavora e ci „gioca“ tutti i giorni: Francesco De Santis, ingegnere e presidente della Commissione Innovazione Tecnologica dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

“La matematica è per noi una forma d’arte. Spettacoli di matematica sprona alla sua scoperta con un approccio umanistico, perché siamo sì ingegneri, ma amiamo prima di tutto la cultura che si cela dietro le scienze ed il sapere”, racconta Aldo Reggiani. Il segreto di quest’associazione sta nel fatto che, durante le loro rappresentazioni, gli attori svelano ai partecipanti i segreti che la matematica e la fisica sottendono alla vita quotidiana. “Spieghiamo le formule e le reazioni che avvengono dietro a fenomeni come tirare un pallone in porta o spingere una maniglia, questo per incuriosire i giovani alle materie scientifiche e facilitare loro l’approccio”. Fino adesso, sono state circa una 40ina le scuole coinvolte nel progetto in tutta Italia, fra Lazio, Toscana e Campania. Il film che arriverà prossimamente nelle sale si promette di avvicinare un pubblico ancor più grande ad un prezzo irrisorio: 5 euro a biglietto, costo che comprende oltre alla proiezione del film anche la possibilità di partecipare alla piattaforma didattica Redooc (dove ad ogni quesito svolto si guadagna uno spezzone del film), e al concorso indetto dall’associazione nei giorni successivi. Dopo il film infatti, i ragazzi sono chiamati a scattare foto in giro per la città, scoprendo la matematica che li circonda nella “Mathsfera”. Nel costo del biglietto compresa poi l’app “Life choices”, piattaforma di orientamento volta a promuovere le materie “STEM”.

Il film di 90 minuti è prodotto da Feel Center srl, una start up innovativa che sta già lavorando per la sua prossima pellicola, tratta dallo spettacolo teatrale “Innovation” sulle cinque equazioni che hanno cambiato il mondo. “Ci piacerebbe esportare i nostri spettacoli anche nelle scuole di Bracciano, realizzando manifestazioni di carattere nautico”, sostiene Aldo Reggiani, l’associazione ha vinto infatti anche il premio 2013 al Salone del mare di Roma. Spettacoli di matematica si trova in via Prisciano 16, zona Piazza delle Medaglie D’oro. Per maggiori informazioni potete contattate il numero 06 3534 7304, visitare la pagina facebook dell’associazione o scrivere loro a info@spettacolidimatematica.it

Barbara Polidori

Ultimi articoli