28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Il calcio come cultura sportiva: ripartono le attività dell’associazione ‘ASD Virtus Campagnano’

La Virtus Campagnano, nata nel 2012, è tra le realtà associative locali più attive nel settore calcistico giovanile (a partire dai 5 anni di età) con le scuole Piccoli Amici, Pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi e le catergorie Juniores e Under 21.

L’impegno dei circa 250 iscritti all’ attività calcistica va da settembre a giugno, dal lunedì al giovedì, dalle 15.00 alle 19.00; il venerdì dalle 15.30 alle 17.30 secondo la necessità tecnica. Il Sabato e la Domenica sono dedicati alle gare di campionato e alle partite amichevoli.

Come da accordi con l’Istituto comprensivo, anche quest’anno l’Associazione attiverà – a titolo gratuito e in orario extrascolastico – un percorso formativo di due ore settimanali dedicato agli studenti, al fine di garantire la pratica sportiva anche a coloro che per vari motivi, anche economici, sono impossibilitati a sostenere l’impegno costante richiesto della scuola calcio.

La Virtus Campagnano, grazie al lavoro svolto dal Presidente Marino Rosati, dal Direttore tecnico Vittorio Totonelli e da tutta l’organizzazione, dagli allenatori, ma soprattutto grazie ai risultati conseguiti sul campo dai ragazzi, l’attività di base della passata stagione, ha raggiunto il 4° posto assoluto tra le 369 società residenti nel territorio di Roma e Provincia, raggiungendo anche il titolo di “Scuola Calcio Qualificata” riconosciuta dalla FIGC-LND.

Nella scorsa stagione sono stati raggiunti altri importanti risultati: nei campionati agonistici il titolo regionale per la categoria Allievi Fascia B; il 4° posto con la categoria Giovanissimi ed il terzo posto nella categoria Giovanissimi Fascia B; vittoria del Torneo di appartenenza nella categoria Esordienti ottenendo il 2° posto alle finali regionali; qualificazione alle finali regionali con i Pulcini sul campo della Vigor Perconti. In questa occasione la Virtus Campagnano si è distinta in quanto unica società ad aver esteso la partecipazione dei convocati ad un maggior numero di iscritti, comprendendo anche due bambine, per dare la possibilità, anche a quelli che non fossero stati selezionati, di conoscere e confrontarsi con delle realtà professionistiche.

Una realtà giovane dunque e in forte crescita non solo di numeri ma anche in termini di obiettivi: oltre all’iniziativa in collaborazione con l’Istituto comprensivo, l’Associazione ha investito sull’acquisto di un mezzo di trasporto a 7 posti che ha messo a disposizione dei propri tesserati non residenti, al fine di dare l’opportunità anche ai giovani dei paesi limitrofi di raggiungere l’impianto “Nicola Ferrucci” e far parte di questa preziosa realtà.

Il Direttivo dell’ASD augura un buon inizio stagione a tutte le realtà associative locali.

M.M.

Per informazioni e iscrizioni:

A.S.D. VIRTUS CAMPAGNANO

Via Sacrofano-Cassia, s.n.c. – 00063 Campagnano di Roma (Roma)

Tel/fax 069077423

e-mail: ssdcampagnano@hotmail.it

Ultimi articoli