29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

XV Municipio, Ottavi: “Di fondamentale importanza l’Assistenza ai bambini diversamente abili nelle scuole”

“L’assistenza agli alunni diversamente abili nelle scuole è un servizio di fondamentale importanza per favorire il diritto allo studio dei bambini diversamente abili che frequentano la scuola dell’obbligo.

L’obiettivo è l’autonomia e l’integrazione dei bimbi per cominciare a renderli protagonisti del loro progetto di vita.

L’Amministrazione Torquati ha garantito in questi anni il diritto allo studio dei bambini diversamente abili fin dal primo giorno di scuola: nonostante il buco di bilancio di oltre 3 milioni di euro ereditato dall’Amministrazione Giacomini e Alemanno e nonostante i conseguenti problemi del Bilancio capitolino che purtroppo ha creato seri problemi al servizio in altri Municipi.

Così è stato anche per l’inizio di quest’anno scolastico: i bambini con il servizio AEC che hanno cominciato la scuola insieme ai loro compagni sono più di 170 con un incremento rispetto all’anno scolastico passato di 20 unità.

Per garantire a tutti i bambini il servizio di assistenza si sono razionalizzate le ore disponibili con un progetto di intervento concordato con le famiglie, il Servizio Sociale del Municipio, la Asl, le scuole e la cooperativa. In questi giorni il lavoro degli Uffici sta proseguendo per verificare il buon andamento del piano predisposto e apportare, ove necessario, le opportune correzioni.

Chiedo a Fratelli d’Italia di evitare su questo come su altri temi che toccano la fragilità delle persone futili e dannose strumentalizzazioni politiche : ognuno farà liberamente le sue scelte. Per quanto mi riguarda e per quanto riguarda l’Amministrazione Torquati la Politica utile è solo quella che cura l’interesse dei cittadini a partire da quelli più deboli cercando soluzioni e non cavalcando le questioni per meri interessi di partito e di visibilità.”

L’assessore alle Politiche Sociali Michela Ottavi

Ultimi articoli