23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Mostra al Museo Civico di Bracciano: “Intrecci d’amore” di Emiliano De Paolis

È stata inaugurata lo scorso 5 settembre un’interessante personale di pittura presso il Chiostro degli Agostiniani, sede del Museo Civico di Bracciano.

L’artista è Emiliano De Paolis, un veterinario della ASL di Bracciano, ed i suoi quadri sono qualcosa di veramente notevole, in quanto utilizza soluzioni grafiche mai viste prima.

Le persone dipinte non hanno volto e possono ricordare i manichini-uomini di De Chirico, tanto più che anche i personaggi di De Paolis spesso lottano contro un mondo che, sempre più connesso e globalizzato, spersonalizza e genera solitudine. Ma alcuni di questi esseri senza volto vivono e rappresentano anche diversi aspetti dell’amore e del rapporto di coppia, con gli arti che si trasformano in rami e radici, che non fuggono come Dafne da Apollo, ma che si fondono insieme.

Si possono ammirare anche alcune interessanti tele su cui l’artista ha dipinto utilizzando come mezzo espressivo della semplice sabbia, stesa su una base di colla vinilica.

e

Emiliano De Paolis ci confida che: “Dipingo come autodidatta da quando ero bambino, e per me è sempre stata una valvola di sfogo. Per anni ho tenuto i quadri per me e li ho regalati agli amici. Poi mi hanno consigliato di provare ad esporli e devo dire che il riscontro positivo di pubblico e critica mi ha davvero emozionato.”

Chi volesse vedere con i propri occhi queste opere ha tempo fino a domenica 13 settembre.

 

Monia Guredda

Ultimi articoli