30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano: cambio al vertice dell’artiglieria Italiana

Si è svolta oggi, nella Caserma “Montefinale” di Bracciano (Roma), la cerimonia del cambio del Comandante dell’Artiglieria/Ispettore dell’Arma di Artiglieria: il Generale di Divisione Giovanni Domenico PINTUS dopo quasi tre anni ha ceduto il comando al Colonnello Manuel CECCHI.

La cerimonia, svoltasi alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d’Armata Alberto PRIMICERJ, di numerose autorità civili, militari e religiose, dei Gonfaloni del comune di Bracciano e di altri comuni limitrofi, nonché del medagliere dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia e dei Labari delle associazioni combattentistiche e d’arma, è stata preceduta dalla deposizione di una corona sul monumento ai caduti.

Nel suo intervento, il Gen. Giovanni Domenico PINTUS ha ripercorso le tappe più importanti del suo mandato evidenziando il continuo mutamento dell’Arma di artiglieria di concerto con l’evoluzione dell’Esercito.

Successivamente, il Generale di Corpo d’Armata PRIMICERJ, ringraziando il Comandante cedente per l’ottimo lavoro svolto, ha rimarcato l’importanza della funzione “dual role” dell’arma di artiglieria e gli elevati standard raggiunti dal proprio personale.

A margine, è stata allestita in caserma una mostra statica con i mezzi e i materiali in uso ai reggimenti di artiglieria, mostra che ha attirato l’interesse dei molti convenuti.

Ultimi articoli