28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Da Manziana all’Aquila: dal 23 Agosto il St. John Singers Gospel Choir in concerto

Il primo semestre del 2015 è stato molto impegnativo e ricco di successi per il St. John Singers Gospel Choir di Manziana.

Dopo il “tutto esaurito” al Concerto di Pasqua a Palazzo Altieri di Oriolo, due nuovi importanti impegni attendono il gruppo vocale. La collaborazione artistica con due Orchestre italiane. Il primo si è realizzato a Manziana in occasione della prima edizione de “I Festival dei Comuni dell’Etruria Meridionale e le terre del lago” nella suggestiva cornice del giardino di Palazzo Tittoni in via del Forte, messo a disposizione dai proprietari per l’occasione.

Il coro, accompagnato dall’Orchestra Mandolinistica Romana, Direttore M° Teresa Fantasia, deliziando il pubblico, ha eseguito il brano napoletano di chiusura Fenesta Vascia (Anonimo ’500 – Testo rielaborato da Giulio Genoino nel 1828) in cui i solisti Raffaela Agozzino e Enrico Biferari hanno dato il meglio della loro esperienza.

Ed ora il Coro si appresta a preparare l’importante appuntamento a l’Aquila il 29 agosto p.v., giorno di chiusura della 721ͣ Perdonanza Celestiniana, dedicata quest’anno al tema di attualità dai risvolti drammatici: l’integrazione.

Un evento storico-religioso che si tiene annualmente ed ha il suo apice con l’apertura della Porta Santa il 28 agosto. Con bolla papale, emessa da Papa Celestino V, il penitente che attraverserà quella porta, con sincero pentimento esercitato in confessione, dai vespri del 28 agosto ai vespri del 29 successivo, ricorrenza della decollazione di S. Giovanni, riceverà la remissione dei peccati. Praticamente un giubileo annuale preceduto e accompagnato, oltre che dalle celebrazioni di rito, anche da eventi storico culturali e sportivi organizzati dalla municipalità e da associazioni cittadine.

Il St. John Singers è stato invitato al termine del Concerto eseguito il 27 Dicembre u.s. presso l’Auditorium del Parco dell’Aquila dal Presidente de “La Perdonanza” Dr. Alfredo Moroni, confermato, poi, con una lettera molto affettuosa e piena di stima da parte del sindaco Cialente.

Prima del Concerto Gospel delle ore 21.00, nella Basilica di San Bernardino, il Gruppo vocale e la Corale Novantanove, accompagnati dall’Orchestra da Camera Aquilana diretta dal M° Carmine Gaudieri, eseguiranno “La Preghiera della Pace” scritta dal compianto Papa Giovanni Paolo II in occasione del Suo viaggio all’ONU.

A motivo di tale impegno, il coro non effettuerà la solita interruzione estiva. Continuerà a ritrovarsi tutti i venerdì alle ore 21,00 nella sede di Piazza dell’Ammazzatora a Manziana. Anche in questa occasione il gruppo vocale, diretto da Alessandra Paffi, vedrà la presenza del grande blues man Harold Bradley di Chicago, accompagnato dal trio Alessandro Aloisi, pianoforte, Ivano Sebastianelli, basso, Riccardo Colasante batteria. Anche questa volta faranno parte del team il Direttore e tre coristi del Coro di Quadroni. Una buona occasione per ritrovarsi con quelle che chiamiamo “le ragazze di Onna”, amiche ormai.

Sandra del Moro

Ultimi articoli