25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ronciglione: festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

Proseguono i festeggiamenti in onore del Santo Patrono Bartolomeo, con il patrocinio del Comune di Ronciglione, inaugurati con successo dal tradizionale concerto di ieri, domenica 23 agosto, eseguito dalla banda cittadina A. Cantiani. Un evento musicale d’eccellenza che come ogni anno ha visto partecipare tutta la cittadinanza, durante il quale sono state eseguite anche musiche in ricordo della Grande Guerra: “Un concerto emozionante che ha commosso tutti i presenti con il ricordo di un momento storico così drammatico. Siamo una generazione fortunata – ha commentato il Sindaco, Alessandro Giovagnoli – che ha sentito solo parlare della guerra attraverso i racconti dei nonni. Per questo è importante tramandare ai posteri il ricordo di ciò che è stato, perché se non c’è memoria non c’è coscienza”.

Nella giornata di oggi, lunedì 24 agosto, si aprono le celebrazioni religiose, con i vespri solenni presso la chiesa S. Maria della Pace alle ore 17.30, seguiti dalla santa messa. In serata, alle ore 21.30 partirà dal Duomo la processione, ad opera di tutte le Confraternite in onore del Santo Patrono, con il passaggio per le vie cittadine della storica Macchina lignea a cura del Sodalizio di San Bartolomeo, trasportata dai tradizionali Conduttori.

Le funzioni religiose proseguono nella giornata di martedì 25, giornata di festa per tutti i ronciglionesi, con la messa solenne delle ore 11.00 presso il Duomo officiata da Mons. Romano Rossi, Vescovo della Diocesi di Civita Castellana. In serata, in piazza del Comune, si terrà lo spettacolo con il concerto di Sandro Giacobbe, il cabaret di Gegia e l’esibizione degli Harmonium.

I festeggiamenti in onore del Santo si chiudono con i giochi pirotecnici, organizzati in località San Giovanni, presso il campo sportivo. 

Ultimi articoli