18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara: la Dipendenza da Internet nel Progetto Scuola Aperta

L’Associazione Futuranda in collaborazione con la redazione del L’Agone ha partecipato al Progetto Scuola Aperta, progetto che viene organizzato ogni anno nel mese di giugno con vari seminari della durata di una-due ore presso le aule della scuola media di Via S. Francesco.

Tale progetto è stato lanciato e promosso dal L’Agone per consentire agli alunni della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo S.Francesco di approfondire varie tematiche che possono spaziare dall’attualità, alla storia, alla scienza.

Nello specifico l’Associazione Futuranda si è occupata di fornire degli strumenti per consentire ai bambini di poter conoscere e comprendere il fenomeno della Dipendenza da Internet e più in particolare della Videogame Addiction.

Il seminario è stato tenuto dalla Dott.ssa Angela Cervoni (Psicologa) e dalla Dott.ssa Sabrina Livan (Sociologa).

Tramite l’utilizzo del Brainstorming sono state rilevate le varie conoscenze già possedute dai bambini sulla tematica proposta, e molti di loro erano già informati sul significato della parola Dipendenza; nel caso più specifico della Dipendenza da Internet o Internet Addiction Disorder (IAD) essa consiste in un eccessivo utilizzo della rete telematica che si manifesta con una serie di sintomi cognitivi e comportamentali tra cui: la perdita di controllo, la tolleranza e l’astinenza. Se ad esempio, ai soggetti viene per qualche motivo impedito di utilizzare il computer,questi diventano irritabili, ansiosi o tristi; interviene anche una sorta di ritiro sociale che impedisce a queste persone di consumare i pasti regolarmente , di avere delle relazioni sociali e anche di avere una durata del sonno notturno adeguata al loro fabbisogno.

Una delle dipendenze correlate all’IAD comprende la Videogame Addiction,dal momento che nella rete è possibile accedere a vari videogiochi che vengono svolti in compagnia di giocatori virtuali (persone conosciute in rete al solo scopo di giocare ma che nella realtà non si conoscono tra di loro); oltre ai videogiochi accessibili in rete, questo tipo di Addiction è stata osservata anche in coloro che hanno accesso alle varie consolle quali Xbox,Playstation e via dicendo.

Poiché questi tipi di dipendenze non sono ancora stati ufficialmente catalogate come vere e proprie patologie, per identificarle si utilizzano i criteri usati dal DSM V(Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) per valutare il GAP (Gioco d’Azzardo Patologico), l’unica Dipendenza Non da Sostanze presente attualmente all’interno del manuale.

L’intento del seminario era di sensibilizzare i bambini ad avere un corretto atteggiamento nei confronti di Internet e dei Videogiochi e a stimolare in loro la comprensione dei propri sentimenti prima, durante e dopo il gioco.

Un aspetto molto importante che è stato valutato insieme, riguarda la durata del tempo trascorso davanti ai videogiochi , e il conseguente conflitto che spesso ne deriva al sopraggiungere del genitore che interrompe il gioco qualora il tempo passato fosse ritenuto considerevole dallo stesso.

I bambini si sono dimostrati molto interessati all’argomento e hanno partecipato con molto interesse alla discussione avvenuta in classe.

Ultimi articoli