28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Civitavecchia: lettera aperta dei cittadini al Presidente della Repubblica sull’attuale situazione della Procura in materia ambientale

Lettera aperta di un gruppo di cittadini residenti nel territorio di cui è competente il Tribunale di Civitavecchia.

 

“A SUA ECCELLENZA SIGNOR SERGIO MATTARELLA

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Signor Presidente,

siamo un gruppo di cittadini da sempre attenti alla difesa della legalità nel ns. territorio, precipuamente a salvaguardia del suo patrimonio storico ed ambientale.

Da diverso tempo molti gruppi si sono attivati nel circondario, di fronte a molteplici procedimenti in materia ambientale, tuttora pendenti dinanzi alla Procura

della Repubblica di Civitavecchia.

Ci rivolgiamo perciò a Vostra Eccellenza, fortemente scossi da alcune inquietanti notizie apparse di recente sulla stampa locale, nelle quali si prospetta che

chi, come Polizia Giudiziaria, è impegnato in importanti indagini nel nostro territorio non avrebbe potuto operare in condizioni di piena tranquillità nello svolgimento delle proprie funzioni. Si prospetta ivi inoltre che financo ai massimi livelli della Procura della Repubblica farebbero difetto le necessarie condizioni di sicurezza e serenità.

Tali notizie ci allarmano e ci inducono ad esprimerLe la nostra viva preoccupazione, vista la loro gravità, per le garanzie costituzionali che orientano il funzionamento della giustizia.

Certamente, non possiamo chiederLe di intervenire al punto di trascendere le Sue competenze sia come garante della Costituzione sia quale Presidente del C.S.M.

Ciò nonostante, saremmo rassicurati di sapere che le suddette vicende ricevano la Sua attenzione, così da garantirne il decorso naturale in termini di legalità e giustizia.

Per brevità, alleghiamo alla presente alcuni estratti della stampa cui ci riferiamo, i quali meglio aiutano a capire il nostro stato d’animo e le ragioni del nostro appello. Gli scriventi si riservano infine di aprire la presente lettera alle adesioni di altri cittadini, attraverso un sito web di pubbbliche petizioni.

Voglia gradire, Signor Presidente, i nostri auguri ed i nostri cordiali saluti.”

 

Ultimi articoli