26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Regione Lazio, Ricci: “Assegnato un supplemento di carburante agevolato per gli agricoltori”

“Gli agricoltori del Lazio avranno un supplemento nella fornitura del gasolio  agevolato per l’alimentazione delle macchine agricole, in particolar modo per l’irrigazione delle colture”. Lo ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Sonia Ricci.

“Con questo provvedimento – spiega l’assessore Ricci – la Regione stabilisce un supplemento di assegnazione di carburante agevolato, per l’anno 2015, agli agricoltori del territorio regionale che a causa del perdurare delle condizioni eccezionali di caldo e siccità, hanno dovuto impiegare un maggior quantitativo di carburante per il funzionamento degli impianti di irrigazione.

Il supplemento assegnato nella misura massima del 40% del quantitativo assegnabile, sarà utile per tutelare le coltivazioni agricole e garantire, nonostante il caldo record di questi giorni, i prodotti di qualità dell’agricoltura della nostra regione e il reddito per gli agricoltori.

Un segno per  testimoniare l’impegno della Giunta Zingaretti non solo nel programmare una strategia di sviluppo di medio-lungo termine, ma anche nel sostenere e accompagnare i nostri agricoltori nelle esigenze quotidiane, giorno dopo giorno”.

Le colture interessate all’irrigazione con supplemento di carburante sono: prati avvicendati, tabacco e pomodoro, mais da granella e foraggero, girasole, actinidia e frutta polposa, colture ortive da pieno campo, vigneti, nocciolo e oliveti.

Il provvedimento sarà pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Lazio e consultabile sul sito internet regionale www.agricoltura.regione.lazio.it.

 

Ultimi articoli