20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ribera: “Dal 23 al 29 Luglio opera di Street Art sulla scalinata di Corso Francia”

“Dal 23 al 29 luglio David “Diavù” Vecchiato, tra i massimi esponenti della Street  Art romana, e creatore di MURo, realizzerà un’opera di street art sulla scalinata di Corso Francia.
Si tratta di un’iniziativa che si svolgerà all’interno della manifestazione OSSIGENO 2015 – POPSTAIRS, inserita nella programmazione ESTATE ROMANA 2015 e realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con la Siae. Un laboratorio di  riqualificazione  urbana attraverso tre interventi di Street Art realizzati, per la prima volta a Roma, su tre scalinate localizzate  nei Municipi  XII,  XIV  e  XV,  e  finalizzati  a renderle  luogo  di  interesse  artistico culturale.
Sono stati scelti soggetti femminili “popolari” della cinematografia internazionale, individuati per la loro stretta relazione con il territorio: in  via  Fiamignano,  Ingrid Bergman, che  poco distante,  nel  quartiere  di  Primavalle, ha interpretato “Europa  ’51” di  Roberto  Rossellini; Michèle Mercier  a  Corso  Francia,  per  la  sua interpretazione de  “Il  Giovedì”  di  Dino  Risi,  la  cui  ultima  scena  si  svolge  proprio  su  quella scalinata; e, sulla scalinata di via Ugo Bassi, una giovanissima Elena Sofia Ricci, nei panni di una delle eroine della Repubblica Roma, Cristina Trivulzio di Belgiojoso, dal film di Magni “In nome del popolo sovrano”.
Dopo aver iniziato lo scorso marzo una fase di ripristino del decoro della scalinata di Corso Francia con rimozione rifiuti e adesivi, sfalcio dell’erba nelle piazzole, pulizia scalinata, cancellazione scritte e piantumazione di fiori e piante all’interno delle piazzole, si procederà ad una nuova pulizia e sfalcio dell’erba e poi alla conclusiva realizzazione dell’opera. Siamo orgogliosi che la più importante scalinata del nostro territorio sia stata scelta per un obiettivo artistico di questo livello che andrà oltretutto ad omaggiare un maestro della cinematografia italiana come Dino Risi. Riteniamo infine che quest’opera possa rappresentare un definitivo momento di rilancio e di riqualificazione della nostra splendida scalinata”.
Lo comunica Marcello Ribera Presidente della Commissione Ambiente del XV Municipio.

Ultimi articoli