26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano: Festa di Reggimento dei “Diavoli Gialli”

Si è svolta ieri, presso la Caserma “Cosenz”, alla presenza del Comandante della Brigata Paracadutisti Folgore, Generale Giovanni Maria IANNUCCI, la “Festa del 185° Reggimento”.

Numerose le Autorità militari e civili intervenute tra le quali il primo cittadino di Bracciano, i rappresentanti dei sindaci delle città di Tarquinia, Viterbo e Livorno e le rispettive sezioni Anpdi.

Nell’occasione, è avvenuta la consegna della Sciabola, appartenuta al primo Comandante di Reggimento del dopoguerra, Generale Antonino Giampietro, all’attuale Comandante, Colonnello Ettore GAGLIARDI, quale simbolo  di condivisione di valori e tradizioni tra generazioni di Artiglieri Paracadutisti.

Nella mattinata, a premessa, in una sobria cerimonia militare, a cui hanno preso parte il Sindaco di Bracciano, Signor Giuliano SALA ed il Comandante dell’Artiglieria e Ispettore dell’Arma di Artiglieria, Generale di Divisione Giovanni Domenico PINTUS, è stata deposta in piazza IV Novembre una corona in onore ai Caduti.

La “Folgore” celebra così il ritorno nel Lazio,  dove storicamente risiedono le fondamenta del paracadutismo italiano. I “Diavoli Gialli” vogliono in questo modo consolidare la vicinanza della Brigata Paracadutisti alla cittadinanza e cementare un forte ed indissolubile legame con il territorio e la regione nella quale sono nati.

4 (1) 3 (1) 2 (1) 1- copertina

Ultimi articoli