29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Tolfa: inaugurata ‘FeedingArt’, altra tappa di avvicinamento ad Expo 2015

Grande domenica al Polo Culturale di Tolfa. L’evento internazionale “Il sapore della ceramica” ha infatti lasciato il testimone ad un altro appuntamento dedicato al cibo e alla nutrizione declinato sull’arte: “FeedingArt”, percorso artistico attraverso argomentazioni visive, è stato infatti inaugurato ieri dall’artista Simona Sarti e dall’Assessore alla Cultura cristiano Dionisi alla presenza di molti degli artisti che partecipano alla collettiva.

Un altro evento che segna un’ulteriore tappa tematica di avvicinamento ad Expo 2015, al quale Tolfa parteciperà con un proprio spazio peculiare nei giorni 29 e 30 luglio. “FeedingArt”, che sarà possibile vedere fino al 18 luglio, affronta il tema dell’alimentazione partendo dalla natura intesa come Madre, fino allo sfruttamento della stessa da parte dell’uomo. Video e opere sono state il cum panis che gli artisti hanno alchemicamente unito nella mostra, introdotta dal testo critico di Viola Novarini.

Durante la cerimonia di inaugurazione molti artisti sono intervenuti con interventi anche poetici, che hanno legato l’idea di arte come nutrimento dell’anima a parole sulla malnutrizione: un cocktail davvero ben miscelato che è stato seguito da un pubblico numeroso. Il pomeriggio al Polo Culturale è poi continuato con la chiusura dell’evento di ceramica organizzato dall’Associazione Chirone e dal Laboratorio Boschivo di Tolfa: ad incuriosire i tanti presenti è stata senz’altro la spettacolare dimostrazione di cottura “raku” a fuoco vivo al tramonto della ceramista finlandese Pirjo Eronen, mentre a deliziare i palati degli intervenuti è stata un’ottima degustazione di acquacotta tolfetana servita su ciotole di ceramica artistica. L’evento internazionale tematico sulla ceramica dopo tre edizioni si consacra così come appuntamento ormai fisso e di rilievo del giugno culturale di Tolfa.

Ultimi articoli