Ecoturismo: il 19 Giugno il convegno ad Allumiere

653

Venerdì 19 giugno esperti provenienti da tutta Italia illustreranno le opportunità  offerte dal turismo ecologico nelle aree naturali Natura 2000, oltre un quinto del territorio italiano, che conserva natura importante a livello europeo ancora da valorizzare e scoprire in modo sostenibile. Il convegno si terrà ad Allumiere dalle 9.30 e rappresenta l’evento conclusivo del progetto LIFE Monti della Tolfa. Iscrizioni e programma sul sito del progetto www.lifemontidellatolfa.it .

 

L’ecoturismo è un modo di viaggiare responsabile in aree naturali, conservando l’ambiente in cui la comunità locale ospitante è direttamente coinvolta nel suo sviluppo e nella sua gestione, ed in cui la maggior parte dei benefici restano alla comunità stessa. E’ in continua ascesa ma in Italia è ancora poco sviluppato, nonostante l’interesse da parte di turisti stranieri sia elevato e in Italia stia aumentando.  Infatti oltre a un patrimonio culturale straordinario, il 20% dell’Italia conserva una natura riconosciuta importante a livello europeo e mondiale, le aree Natura 2000 costituite da SIC e ZPS, ma che di fatto sono prive di organismi che coordinino la promozione eco turistica e la tutela attiva di questi territori, condivisi da molti enti diversi e molto spesso esterni a parchi e altre aree protette. Inoltre solo una parte degli operatori turistici e degli enti locali ha finora compreso le opportunità che derivano dall’ecoturismo: un turismo di fascia alta che non necessita modifiche del territorio o grandi infrastrutture dannose ma di personale preparato, organizzazione e capacità di valorizzazione dei valori naturali e culturali esistenti per renderli fruibili, in modo sostenibile, a lungo termine .

I relatori saranno chiamati a rispondere ad alcune domande, tra le quali: che ruolo può giocare l’ecoturismo nelle aree Natura 2000 non comprese nei parchi? Può affiancare le pratiche locali di gestione del territorio, facilitando le economie locali e il mantenimento degli ecosistemi e delle specie animali e vegetali sviluppando una fruizione di qualità? Quali suggerimenti dare ai gestori dei siti e agli operatori turistici?

Dopo i saluti di Augusto Battilocchio e Pietro Vernace del Comune di Allumiere, ne parleranno Alfonso Pecoraro Scanio Presidente Fondazione UniVerde, Docente dell’Università degli Studi di Milano “Bicocca” e di Roma “Tor Vergata”, Paolo Pigliacelli responsabile progetti di Federparchi, Maurilio Cipparone Consigliere Fondazione Roffredo Caetani,  Mauro Orazi coordinatore Lazio di AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, Nicoletta Cutolo Dirigente Area Sviluppo Sostenibile e Promozione territoriale di ARP Lazio¸ Stefano Picchi project manager del progetto LIFE Monti della Tolfa, Alessio di Giulio direttore Centro di Educazione al Paesaggio “Torre del Cornone” – Ilex, Micaela Solinas responsabile turismo sostenibile del Centro Studi CTS, Davide Marino coordinatore del LIFE MGN, Manuele Messineo project management di LIFE GO PARK.

Il convegno rappresenta il momento finale del progetto LIFE Natura Monti della Tolfa che giunge al suo completamento dopo 5 anni e invita a un confronto alcuni esperti a livello nazionale su un tema che è stato trattato dal progetto attraverso azioni specifiche come la creazione e diffusione di pacchetti eco turistici , di guide naturalistiche e la tracciatura di sentieri, in alcune aree della Rete europea Natura 2000  del territorio dei Monti della Tolfa ovvero la Zona di Protezione Speciale (ZPS) “Comprensorio Tolfetano-Cerite-Manziate”,  e i SIC Boschi Mesofili di Allumiere, Macchia Grande di Manziana e Medio Corso del Fiume Mignone.

Al convegno, organizzato dal Comune di Allumiere e dagli altri partner di progetto, sono invitati gli operatori del turismo, gli enti pubblici, i consulenti, le imprese, le organizzazioni, il mondo scientifico, i cittadini e i tanti appassionati che frequentano i siti Natura 2000 italiani e i Monti della Tolfa per motivi naturalistici, storici, sportivi ed enogastronomici.

Venerdì 19 e sabato 20 giugno sono previste escursioni guidate sul territorio organizzate dai partner del progetto, se prenotate da almeno 20 partecipanti.

Per partecipare al convegno e alle escursioni è necessario iscriversi compilando il modulo online: http://goo.gl/forms/bu0VOVz3m8 accessibile anche dal sito web: www.lifemontidellatolfa.it e. Per info via e-mail progettolife@comune.manziana.rm.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui