28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Tolfa: al via i lavori di recupero di Via delle Greppie

Nuovi lavori di recupero per il centro storico di Tolfa: questa volta il nuovo step del progetto riqualificazione urbana già avviato negli anni scorsi dall’Amministrazione Comunale sarà concentrato su Via delle Greppie ed alcune vie adiacenti.

L’obiettivo, oltre alla manutenzione delle aree, è quello di valorizzare la loro valenza storico-ambientale per garantirne una maggiore visibilità, accessibilità e vivibilità. L’intervento prevede il recupero delle pavimentazioni più antiche realizzate con selci irregolari di basalto mediante il riuso del materiale, l’esecuzione degli scavi necessari per la formazione del sottofondo e la posa in opera dei sottoservizi.

Nel progetto c’è la bonifica del piano di posa, la realizzazione di caditoie stradali per la raccolta e convogliamento alla pubblica fognatura delle acque piovane, la realizzazione della rete di smaltimento delle acque bianche e delle acque nere. Il lavoro propone inoltre la realizzazione di una nuova pavimentazione in selci di basalto regolari, che verranno utilizzati sia per le aree pavimentate con battuto di cemento, sia per quelle prive di pavimentazione e la rimozione della parte di pavimentazione in cubetti di porfido della parte centrale della strada che verrà sostituito con selci di basalto simili a quelli esistenti nella parte alta.

“Il Progetto di recupero di Via delle Greppie – hanno sottolineato il Sindaco Luigi Landi e il Vice Sindaco Mauro Folli – prevede la riqualificazione di un’area nevralgica posta all’interno del centro storico in soluzione di continuità con gli interventi avviati dall’Amministrazione.

L’area è accesso privilegiato alla parte più interna del centro storico stesso e alla via che conduce alla Rocca, la cui importanza è sottolineata sia dalla presenza delle maggiori emergenze storico-monumentali della città, sia perché si tratta di un’area densamente abitata che pertanto necessita urgentemente di un’operazione di ampia riqualificazione. Proseguiamo così nel progetto strategico di riqualificazione urbana”.

Ultimi articoli