19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano: domenica 7 Giugno prosegue la tradizione dell’Infiorata

Bracciano, domenica 7 giugno, si prepara a vivere una nuova esplosione di petali colorati, per le strade principali della città, in occasione dell’Infiorata che, anche quest’anno, verrà realizzata in omaggio alla solennità del Corpus Domini.

Una tradizione che, da 32 anni, offre uno spettacolo suggestivo a centinaia di turisti ed abitanti di Bracciano. L’infiorata nasce dal lavoro dei volontari del Rione Borgo di Bracciano e delle tante persone che offrono il loro sostegno, per la progettazione dei quadri floreali, realizzati nell’arco di poche ore; dopo la preparazione dei fiori e dei materiali di riempimento, uomini, donne e ragazzi di ogni età si chinano sulle strade e le piazze per disegnare i quadri ed iniziare a riempirli di fiori.

Il lavoro inizia a partire dalle 21.00 del sabato e prosegue fino al primo pomeriggio del giorno successivo ed alla fine su via Salvatore Negretti, Via Fausti, Piazza IV Novembre, piazza Dante compaiono tappeti colorati di grandi dimensioni, che raffigurano immagini sacre ed artistiche legate alla storia di Bracciano.

L’Infiorata, dopo essere stata ammirata da turisti e cittadini, diventa un colorato tappeto, sul quale passerà la processione del Corpus Domini che, subito dopo la messa delle 18.00, alla presenza delle autorità cittadine, partirà dal Duomo di Santo Stefano e farà tappa in piazza IV Novembre e piazza Dante, attraversando via Salvatore Negretti, fino alla chiesa del Divino Amore, dove si concluderà con la benedizione finale ai fedeli.

Cinzia Orlandi

Ultimi articoli