19 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Ronciglione: un 2 Giugno ricco di eventi

“Continuano i week-end cittadini all’insegna degli eventi. Dopo la settimana scorsa, con l’importante presentazione della statua della Madonna del Rosario e la festa dei Borghi, anche il ponte del 2 giugno non darà motivo ai ronciglionesi di annoiarsi. Il teatro Petrolini – afferma il Sindaco Giovagnoli – ospiterà spettacoli di giovani attori, mentre nella sala consiliare del Comune continueranno gli incontri sul benessere del cavallo. Come sempre, il nostro paese conferma la sua vivacità offrendo manifestazioni eterogenee, che proseguiranno nel corso della prossima settimana con l’importante appuntamento automobilistico della Modena Cento Ore, la commemorazione delle vittime del bombardamento e tantissimi altri eventi che riempiranno la città fino a domenica 07 giugno”.

Un ponte del 2 giugno ricco di manifestazioni per la città di Ronciglione. Dal secondo appuntamento sul benessere del cavallo agli spettacoli teatrali, fino alle celebrazioni in onore del 69° anniversario della festa della Repubblica.

Si parte oggi, venerdì 29 maggio, con al secondo appuntamento relativo al percorso formativo dedicato al benessere del cavallo sportivo utilizzato nelle manifestazioni popolari. Sempre nella sala consiliare del Comune, dalle 15.00 alle 18.00, la dr.ssa Donatella Loni e la dr.ssa Alessandra Micci (Ministero della salute), terranno una lezione sull’impegno del Ministero nella tutela del benessere e della sicurezza dei cavalli impiegati nelle manifestazioni popolari. Chiuderà il ciclo di incontri, venerdì 12 giugno, la conferenza dal titolo “Stato dell’arte delle manifestazioni popolari in relazione al benessere”.

La giornata si chiude al Teatro E. Petrolini, alle ore 21.00, con al rappresentazione de “Il Malato Immaginario”, messo in scena dai ragazzi del Liceo Scientifico A. Meucci di Ronciglione. Una manifestazione che ha raccolto la particolare attenzione dell’amministrazione, rimarcata nell’incontro avvenuto con la Preside dell’Istituto e l’Istituzione Teatro, tradotta nella concessione della struttura.

Domenica 31 maggio alle ore 16.00 ancora protagonisti i giovani attori con “La Commedia dell’Arte”, rappresentata dai bambini del corso di teatro 2014-15, proposto ed organizzato dall’Istituzione Progetto Teatro di Ronciglione, curato dal teatro Ygramul di Roma. I piccoli attori interpreteranno le maschere divertenti ed allegre della Commedia dell’Arte, da Arlecchino a Balanzone, mettendo sul palcoscenico quanto appreso durante il laboratorio teatrale di quest’anno.

La giornata di martedì 02 giugno si apre con il terzo raduno “Auto, Moto, Scooter d’Epoca” patrocinato dal Comune di Ronciglione ed organizzato dall’Auto Moto Club Viterbo, in collaborazione con il Centro Motocicli Radames.

Le celebrazioni in occasione del 69° anniversario della Festa della Repubblica si apriranno invece alle ore 10.00, in piazza Principe di Napoli, con l’incontro delle autorità civili e militari, dei rappresentanti delle associazioni e dei cittadini. Da qui, prenderà il via il corteo per le vie cittadine scortato dalla banda Alaceo Cantiani, diretto in piazza Principe di Piemonte per la deposizione della corona di alloro al Monumento dei Caduti.

Una giornata importante anche per la tradizionale maschera carnevalesca dei “Nasi Rossi”, che rinnovano l’appuntamento con la loro gita sociale annuale, questa volta ad Orvieto, con partenza alle ore 8.00 in piazzale Mancini.

Ultimi articoli