14 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri: oggi la Professoressa Papi racconta le origini del Centro Storico

Sarà presentato oggi, venerdì 29 maggio alle ore 17.30, a Sala Ruspoli, in Piazza Santa Maria il libro della Professoressa ed etruscologa Rita Papi sul Centro Storico di Cerveteri.
È un vero piacere per noi poter ospitare la presentazione di questo libro  ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri un testo scritto peraltro da una persona qualificata e preparata come la Professoressa Papi, che conosce e ama profondamente la nostra città, la nostra storia e il nostro patrimonio archeologico. Il rilancio e la valorizzazione del nostro Centro Storico passa anche per queste iniziative culturali: il libro della Professoressa Papi sarà l’occasione per conoscerne le origini ed il suo passato”.
“Con questa nuova guida – ha dichiarato la Professoressa Papi, autrice del libro – i principali monumenti del centro storico, scoprendone tutti i segreti, dal periodo della conquista romana fino alla prima Guerra Mondiale.
Un racconto dettagliato della storia di Cerveteri attraverso una serie di documenti, alcuni dei quali già pubblicati ed altri inediti, che riguardano la vita dei cittadini: tariffe alimentari, prodotti della farmacopea antica, editti e notificazioni amministrative, disegni e cartoline d’epoca, carte topografiche antiche e persino l’elenco dei beni dati in dote ad una figlia nell’800. La nuova guida inoltre, si arricchisce di un ampio focus sui personaggi legati ai luoghi e alla vita di Cerveteri, come gli Orsini, i Ruspoli o Franceschetto Cybo, oppure i Santi come S.Antonio Abate, Santa Giacinta Marescotti, Rosa Calabresi, ed eroi come Giacinto Bruzzesi”.

Ultimi articoli