25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

“Osservatori del Futuro”: partita la seconda edizione del progetto

L’associazione culturale no profit L’Agone Nuovo prosegue l’impegno intrapreso da vari anni nel promuovere iniziative ideate per far conoscere il territorio e quanto questo a da offrire ai ragazzi dei vari plessi scolastici.

Il progetto “Osservatori del futuro” 2° edizione, in collaborazione del ReSMA (Reparto Sperimentazione Aeronautica Militare) di Vigna di Valle, ha lo scopo di intraprendere esperienze pratiche di previsioni meteorologiche: studenti della scuola paritaria Salvo D’Acquisto della sezione aeronautica avranno la possibilità di constatare praticamente come vengono eseguite le misure (pressione barometrica-temperatura-vento-pluviometro) per poi diffondere il bollettino meteo.

Il ReSMA, prima stazione aerologia  in Italia, è di importanza fondamentale sia per storia, sia per supporto logistico alla aeronautica militare, civile, hobbistica.

Il confronto con quanto studiato sui i libri e la visione diretta della strumentazione e l’osservazione del cielo condurrà i ragazzi ad una visione d’insieme di quanto sia complessa la macchina delle previsioni meteo: difatti anche ieri, martedì 10 marzo i ragazzi hanno partecipato alla stesura del bollettino, dopo avere raccolto i dati utili.

Lo studio della meteorologia, scienza complessa e in costante sviluppo, è fondamentale per la sicurezza, vedi le implicazioni sugli effetti socio-ambientali, ma serve anche a stimolare i nostri ragazzi alla conoscenza e alla difesa del nostro territorio.

Gli studenti avranno la possibilità di vedere la preparazione e il lancio di palloni sonda per l’acquisizione dei dati meteo in continuo nell’atmosfera.

Infine i dati raccolti dagli studenti saranno la piattaforma per brevi relazioni. Quindi da una parte la scuola con l’attività didattica e dall’altra le positive realtà del territorio quali il ReSMA.

Ultimi articoli