29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri, trasporto pubblico: si cerca uno specialista per il controllo del nuovo appalto

Ancora novità per il servizio di trasporto scolastico nel Comune di Cerveteri. L’Amministrazione comunale è infatti pronta a realizzare il nuovo bando di gara per la riorganizzazione e l’affidamento del servizio, visto che l’attuale contratto di appalto giungerà a scadenza prima dell’inizio del prossimo anno scolastico. Per fare ciò, l’Amministrazione del Sindaco Alessio Pascucci ha deciso di ricorrere alle competenze di un esperto specializzato in materia, ricercato attraverso un avviso pubblico aperto ai professionisti. La scadenza dell’avviso è fissata al 16 marzo prossimo.
Come è nostra precisa volontà fare per ottenere il miglior risultato possibile in termini di efficienza ed efficacia del servizio – ha spiegato il Sindaco Pascucci – ricorriamo ad un esperto esterno in grado di implementare le competenze tecniche dei nostri uffici comunali. Si tratta di una scelta dettata dalla necessità di garantire alle famiglie di Cerveteri un servizio ottimo dal punto di vista qualitativo ma dai costi sostenibili e, soprattutto, non superiori a quelli pagati storicamente dal nostro Comune per il trasporto scolastico. Non solo. In questo modo individuiamo anche una figura, obbligatoria per Legge, che sia preposta per tutta la durata dell’appalto a controllare che il servizio venga espletato nei dettagli previsti dal contratto”.
Su proposta dell’Assessore alle Politiche alla Persona, e a cura del Dirigente della 1^ Area Affari Istituzionali e Sociali, è stato redatto l”avviso pubblico per la fornitura di un servizio di suppor amministrativo finalizzato alla progettazione della gara del servizio di trasporto scolastico e della successiva cura dell’appalto: significa che il professionista sarà responsabile del controllo e della corretta esecuzione del contratto per tutta la durata dell’appalto. Il corrispettivo stimato per la progettazione del servizio è di 10.000 euro più IVA e contributi previdenziali, così come il compenso annuale stabilito per il compito di controllo dell’esecuzione del contratto.
La nostra Amministrazione – ha spiegato Francesca Cennerilli, Assessore alle Politiche alla Persona – ha inteso proseguire anche nelle decisioni relative il servizio di trasporto scolastico, la propria lotta contro gli sprechi, segnando un altro importante risultato. Con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 del 09.12.2014 si è determinato di procedere allo scioglimento della società partecipata Società Trasporti Caerite scarl, in parte di proprietà della Multiservizi Caerite e in parte del soggetto gestore del servizio. In tal modo abbiamo risparmiato, ogni anno, circa 70.000 euro che reinvestiremo nella qualità del servizio”.

Ultimi articoli