19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Banda Larga, Petrangolini: “più opportunità per i cittadini con il piano di Zingaretti”

“Sviluppare la banda ultra larga in tutto il territorio del Lazio non è una buona notizia solo per gli addetti ai lavori perché significherà anche dare più poteri e opportunità ai cittadini. Questa notizia arriva proprio nel momento in cui una fonte autorevole come la rivista Wired loda la Giunta Zingaretti per l’alto livello di trasparenza sui rimborsi per le attività del Presidente e degli assessori”.

A parlare è Teresa Petrangolini, consigliere regionale del Lazio (PD), a margine della presentazione del Piano regionale per la diffusione della Banda ultra larga da parte del Presidente Nicola Zingaretti.

“Con il Piano da 161 mln di euro presentato stamane – spiega Petrangolini – la Regione Lazio si impegna a portare internet ultraveloce casa per casa, a migliorare i servizi ai cittadini, a sostenere le imprese, a fare navigare entro il 2020 la totalità della popolazione regionale a 30 megabit al secondo e il 50 per cento addirittura a 100 megabit. Ciò significherebbe non soltanto mettere fine al divario digitale che ancora pesa sull’Italia nel confronto con gli altri paesi, ma anche a rendere più forti i cittadini nell’esercizio dei loro diritti: la banda ultra larga permetterà, infatti, di ottenere servizi migliori, di incrementare le opportunità di impresa e di lavoro, di aumentare e migliorare gli strumenti di partecipazione alla vita pubblica”.

“Nella stessa direzione – ricorda Petrangolini – anche il Consiglio regionale farà la sua parte. E’ appena iniziata, infatti, in Prima Commissione, la discussione sul disegno di legge sulla trasparenza e la digitalizzazione delle istituzioni regionali che mira ad allargare i livelli di tutela per i cittadini e a dare continuità anche con le norme ai processi di sviluppo avviati dalla Giunta”.

Ultimi articoli