26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara: si conclude la seconda parte d’incontri previsti dal progetto “Un Volo sulla Sicurezza”

Mercoledì 4 Marzo – Aviosuperficie di Anguillara

L’incontro ha veduto la partecipazione della classe IV D e IV E di primo grado del 205° Circolo Didattico di Anguillara, che, ripercorrendo le esperienze dei coetanei che li hanno preceduti,  hanno partecipato con entusiasmo ed in modo interattivo al percorso con il quale sono state illustrate le metodiche necessarie per superare alcune eventuali emergenze nelle quali dovessero trovarsi coinvolti.

I prossimi incontri coinvolgeranno al  Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle che accoglierà le scolaresche a completamento dell’illustrazione storica dell’evoluzione del volo nei suoi vari aspetti

Riportiamo una sintesi dei temi dibattuti dalle Organizzazioni che hanno condotto l’incontro:

ARES 118: Cosa è il 118 e l’importanza della chiamata di emergenza. Dimostrazione e prove pratiche effettuate con gli alunni.

C.R.I (Comitato locale Sabatino): dimostrazione e prove pratiche di disostruzione delle vie aeree nel caso di inalazione accidentale di un corpo estraneo ed elementi di primo soccorso nel caso di piccole ferite.

D.N.E.M (Dipartimento nazionale Emergenza Mare): comportamenti da assumere per evitare incidenti a mare e sulle spiagge.

Protezione Civile (Gruppo Sabazia): emergenze ed interventi caratteristici dell’Organizzazione; importanza del volontariato.

L’Agone nuovo (Associazione culturale no profit): collaborazione  e sostegno organizzativo.

ASVUS (Associazione Sportiva Volo Ultraleggero Sabazia), Associazione promotrice ed organizzatrice: accoglienza e gestione dell’incontro con dimostrazione di decolli ed atterraggi di un ultraleggero.

 

Alcuni momenti dell’incontro

house_1                                       house_2

 

house_3

Ultimi articoli