18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Fermiamo Cupinoro: sabato 14 Marzo a Cerveteri l’incontro con Gianni Tamino

Sabato 14 marzo ore 16 a Cerveteri – nella Nuova Aula Consiliare del Granarone – ci sarà un incontro pubblico con il prof. Gianni Tamino, una voce importante nel panorama scientifico e ambientale italiano, sullo scottante tema dei rifiuti. Il convegno, dal titolo“PRIMO: NON INQUINARE – Scienza, politica e cittadinanza verso una gestione dei rifiuti sostenibile” è stato organizzato da Fermiamo Cupinoro e patrocinato dal Comune di Cerveteri.

L’obiettivo dell’incontro è duplice: fornire agli amministratori strumenti e metodologie per identificare le caratteristiche di una gestione dei rifiuti davvero virtuosa e al tempo stesso offrire ai cittadini chiavi di lettura efficaci e di grande spessore scientifico sulle tematiche ambientali connesse. L’invito è esteso a tutti i comitati, i giornalisti e gli operatori che hanno a cuore l’ambiente.

L’incontro avviene in un momento cruciale per il nostro territorio e la nostra regione. Con la chiusura delle discariche di Malagrotta e Cupinoro, con un nuovo  Piano Regionale continuamente annunciato e mai scritto, con emergenze sanitarie e ambientali sempre più drammatiche, l’avvio di una gestione dei rifiuti efficiente e rispettosa dell’ambiente e della salute diventa oggi una priorità assoluta.

I cittadini ora chiedono alla politica un passo avanti. Oltre i monopoli, oltre gli interessi privati e quelli criminali, oltre le infinite inchieste giudiziarie, è tempo di recuperare e ripartire con un nuovo inizio, con una politica cosciente delle proprie scelte e dell’impatto che hanno sulla comunità.

La scienza ha le risposte. Ascoltiamole e traduciamole in azione.

Ultimi articoli