Circoli PD Cerveteri, Ladispoli e Santa Marinella: un caffè letterario per venerdì 6 Marzo

181

“Andarsene sognando”… sulle note del tango argentino. Un libro, la danza, un tocco di mimosa e buffet, ecco il format del Caffè letterario organizzato dai Circoli PD di Cerveteri, Ladispoli e Santa Marinella.

L’appuntamento è per venerdì 6 marzo dalle cinque del pomeriggio alla Biblioteca comunale di Ladispoli, Peppino Impastato, via Caltagirone (snc) con ingresso libero.

Presente l’autore, Eugenio Marino, si  inizia con il tour nelle pagine del libro “Andarsene sognando, l’emigrazione nella canzone italiana”- Cosmo Iannone Editore – per poi passare a una dimostrazione di tango  con la Scuola ASD Dieci e lode diretta dai maestri Fabio D’Annunzio e Serena Serra che inviteranno al ballo i presenti, e nella vicina ricorrenza dell’8 Marzo la serata verrà dedicata a tutte le donne migranti di ieri e di oggi.

Con questo libro Eugenio Marino, responsabile nazionale PD per gli Italiani nel Mondo, ha alzato il periscopio su una pagina della nostra storia che a partire dall’ottocento ha visto svilupparsi a fasi alterne l’ emigrazione sino a raggiungere qualcosa come 60milioni di cognomi italiani sparsi nel pianeta.

La protagonista è la musica, “il genere che più della storiografia e della politica ha trattato il grande esodo italiano: dal canto popolare alle canzoni dei giovani cervelli in fuga nate e diffuse su Youtube, passando per le canzoni di lotta, leggere, gastronomiche e del cantautorato italiano. Ritroviamo l’ironia di Carosone, l’impegno politico di De Gregori, la profondità dei De Andrè e Guccini fino a Caparezza.Nella sua puntuale ricerca, Marino concentra l’attenzione sui testi, evidenziando prepotentemente ciò che lega il mondo della canzone a quello dell’emigrazione e, nell’ultima parte, dell’immigrazione.”

Clima di milonga nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale con cortese invito: vuol ballare con me? E’ di scena il tango argentino, una danza felicemente riscoperta e rivalutata e che si  attesta ai vertici del gradimento di chi ama il ballo di sala.

Si sposa perfettamente con il libro, infatti nel pentagramma di quelle note struggenti, nate a Buenos Aires, c’è anche l’impronta italiana al pari del jazz di New Orleans quando i nostri emigranti sfidavano a suon di trombe e clarinetti, nelle cantine, gli ex schiavi africani.

“Andarsene sognando” è in tournèe internazionale, nella tappa di Ladispoli saranno presenti al tavolo come ospiti d’onore i Deputati PD al Parlamento italiano, on. Marietta Tidei, on. Emiliano Minnucci; per il Comune di Ladispoli l’Assessore alla Cultura  Francesca Paola Di Girolamo e Nardino D’Alessio, scrittore e Capogruppo consiliare PD.

Relatrice Silvia Marongiu Presidente provinciale Forum Immigrazione. Partecipano Paola Fratarcangeli Circolo PD Santa Marinella, Paola Calce Circolo PD Cerveteri e la sociologa Luana Bedin. Lettura brani a cura di  Marilena Cavallero, Lalla Enea, Francesco Merolle. Conduce Carla Zironi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui