25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Tolfa: ultimi adempimenti per l’avvio della raccolta differenziata

Sempre più vicino a Tolfa l’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata. Il mese di Marzo sarà infatti decisivo per gli ultimi adempimenti: in questi giorni sono stati definiti i dettagli principali, come il centro servizi e le problematiche relative al personale.

La ditta aggiudicatrice della gara per la gestione del servizio sarà effettiva dalla prossima settimana e nel giro di un mese  dovrà gestire la consegna dei kit, che sono in arrivo, e la campagna informativa dedicata ai cittadini. Il Sindaco Landi sta gestendo questa fase con l’ausilio della consigliera delegata Stefania Bentivoglio ed ha scritto una lettera ai cittadini collinari.

“Tutti – scrive Landi – siamo consapevoli che la salvaguardia dell’ambiente rappresenta, oggi, una delle sfide più difficili ma sicuramente una delle più importanti che le società contemporanee devono affrontare. La raccolta differenziata va in  questa direzione proponendo una gestione oculata e virtuosa dei rifiuti, secondo la filosofia RIFIUTO (selezionato e trattato) = RISORSA”.

“Vi chiedo pertanto – aggiunge il Sindaco – la totale disponibilità e comprensione, nella consapevolezza che ogni fase di cambiamento soprattutto se riguardante le abitudini quotidiane, può generare problemi e disagi, ma,  nel tempo,  può determinare processi di crescita sociale e culturale capaci di migliorare la qualità della vita di ognuno di noi. L’attivazione di questo servizio, oltre ad essere un obiettivo programmatico primario dell’Amministrazione comunale, frutto di  un attento e costante lavoro da parte dei consiglieri comunali, della giunta, dei tecnici comunali , ha l’ambizione di porsi come strumento efficace per il raggiungimento in tempi brevi delle percentuali di raccolta differenziata previste dalla vigente normativa   capace di produrre nel tempo risparmi economici per tutti”.

“Personalmente – conclude Landi – ma d’intesa con il   Consiglio comunale e tutta la Giunta, sono convinto che la vostra coscienza ambientale e il vostro attaccamento al territorio si tradurranno in una ottima collaborazione ed insieme raggiungeremo in breve tempo gli obiettivi prefissati, facendo diventare il nostro territorio,  anche grazie  alle  molte iniziative realizzate in questi anni,  un modello di riferimento importante anche a livello ambientale”.

 

Ultimi articoli