25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Rollo-Pica-Martorano: “il Comune pubblichi la graduatoria di assegnazione degli alloggi ERP”

Il Consiglio del Municipio Roma XV, durante la seduta di questa mattina, ha votato all’unanimità una mozione in cui si impegnano il Presidente e la Giunta a “pretendere che venga immediatamente pubblicata la graduatoria di assegnazione degli alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica), così da garantire l’avvio di un nuovo piano di assegnazioni”.
“L’assenza di fattive politiche abitative a Roma, da troppi anni, ha generato la mancanza di un diritto essenziale, ovvero quello all’abitare. All’assessore alle Politiche Abitative Francesca Danese, inviamo un appello d’urgenza affinché solleciti il governo nazionale a prendere una posizione chiara in merito”, ha commentato la Presidente della Commissione Politiche Sociali Agnese Rollo.
“Questa mozione non fa altro che riprendere l’atto “sfratti zero” già proposto da questa amministrazione. Va ricordato che nella capitale non servono nuovi alloggi, a fronte delle migliaia di case sfitte, ma va superata la logica dei residence che costano in maniera eccessiva alla città di Roma”, ha dichiarato il Presidente della Commissione Patrimonio e Capogruppo di Sel Alessandro Pica.
“Ribadiamo con forza al governo italiano che, nelle condizioni in cui versa il paese, la proroga degli sfratti di soli 4 mesi, contenuta nel “Decreto Milleproroghe”, non fa che posticipare un’emergenza sociale”, ha concluso la Presidente della Commissione Pari Opportunità Sara Martorano.

 

Ultimi articoli