25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Prevista per il giorno 18 Gennaio a Manziana la Raccolta sangue della CRI

Il giorno 18 Gennaio a partire dalle ore 08.30 sarà effettuata una “raccolta sangue” nei locali della scuola elementare – Via Pisa n. 21 – MANZIANA (RM).

Un’ambulanza con medici e tanti volontari vi aspettano per questo nobile gesto.

Sarà necessario presentarsi a digiuno e muniti sia di un documento di riconoscimento che del codice fiscale.

“Donare il sangue ed i suoi componenti” rappresenta un gesto importante che parte dal cuore di ognuno e arriva a tutta la comunità.

Significa intervenire gratuitamente, volontariamente e consapevolmente per integrarne la disponibilità. A tal proposito si ribadisce, come già in passato la Croce Rossa Italiana ha avuto modo di segnalare, che   ogni anno nella nostra regione mancano circa 30 mila unità  di sangue; mancanza che determina il differimento di numerosi  interventi chirurgici.

Da evidenziare altresì che in molti casi la trasfusione di sangue è  l’unica terapia in grado di salvare la vita umana (emorragie gravi, talassemici, ecc.) ed ha, peraltro, un effetto benefico sugli stessi donatori.

Si confida, pertanto,  nella sensibilità e nella generosità dei singoli e dell’intera comunità.

La maggior delle persone può donare il sangue e ognuno potrebbe, almeno una volta nella vita, averne bisogno.

Importante sapere che il donatore non corre alcun pericolo infettivo ma anzi gli viene offerta l’opportunità di una visita accurata (pre-donazione) e di una serie di analisi di controllo che serviranno ovviamente per controllare il sangue donato ma al contempo costituiranno una preziosa occasione di screening di medicina preventiva offerto gratuitamente al donatore.

L’appello della Croce Rossa Italiana è di accorrere numerosi per dare una significativa svolta alle proprie vite e a quelle degli altri.

Ultimi articoli