24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano: successo dell’iniziativa organizzata dal Nuovo Presepe Vivente

Cinzia Orlandi : “E’ stata una festa dei bambini e per i bambini il Presepe Vivente che, a Bracciano, proprio il giorno di Natale, ha fatto si che centinaia di persone abbandonassero tombola e panettone per visitare la rappresentazione della Natività.

Intere famiglie, dopo aver varcato i cancelli del giardino dell’istituto religioso del Divino Amore in piazzale dei Pasqualetti, si sono ritrovate in un antico villaggio, dove tra una capanna e l’altra si aggiravano decine di vivaci pastorelli ed angioletti.

I piccoli figuranti hanno animato di volta in volta le varie location costruite tra i numerosi e suggestivi ulivi del giardino, dal quale si possono ammirare anche scorci del borgo antico di Bracciano.

Un piccolo, ma ricco, percorso che inizia dalla tenda del censore romano e prosegue tra il banco delle stoffe e della pasta fresca fatta al momento, fino ad arrivare all’osteria dove viene sfornata dell’ottima pizza calda, infine si arriva alla grande capanna dove si rivive il mistero della Natività.

Tanti anche gli animali che attirano l’attenzione dei bambini, oltre agli immancabili asinelli, anche galline e paperelle. La realizzazione di questo nuovo presepe è il risultato di circa quattro mesi di lavoro di volontari che fanno parte del Rione Borgo, della Pro Loco e della Parrocchia di Santo Stefano di Bracciano; le donne hanno cucito gli abiti dei figuranti, mentre gli uomini hanno realizzato le strutture sceniche.

Il Presepe Vivente è tornato ad animare il Natale di Bracciano, dopo una pausa di circa dieci anni; infatti per tanto tempo la rappresentazione della Natività ha richiamato centinaia di visitatori nella cittadina lacustre, dove dagli inizi degli anni Novanta fino al 2002 circa venivano realizzati ben due presepi viventi.

I prossimi appuntamenti con il Presepe Vivente saranno sempre, dalle 17.00 alle 19.30 domenica 4 gennaio ed il giorno dell’Epifania, quando l’apertura sarà preceduta da un sontuoso corteo che si snoderà per le strade del centro di Bracciano.”

 

Ultimi articoli