23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Arene di Roma: un Natale al cinema con “Christmas Movies” alla Città dell’Altra Economia

All’ex Mattatoio di Testaccio due spettacoli di due film a 5 euro, in replica per 2 giorni. Fino al 6 gennaio 2015.

Il Natale è alle porte, ma non è solo albero, presepe, concerti e doni. Per i più piccoli, ma anche per gli adulti, le Arene di Roma mettono in campo una divertente ed innovativa manifestazione natalizia perché questa ricorrenza sia anche cinema. Si intitola “Christmas Movies”, con proiezioni di film d’animazione da sabato 13 dicembre sino al 6 gennaio prossimi. Le Arene, però, intendono diffondere anche l’idea che promuovere la cultura tramite il cinema, anche quello d’animazione appunto, significa produrre economia e contribuire a tenere vivo il nostro sistema economico-finanziario. Da qui la scelta della suggestiva location della Città dell’Altra Economia (a via di Monte Testaccio, Largo Dino Fasullo). Il Campo Boario dell’ex Mattatoio di Testaccio è uno spazio espositivo di circa 3.500 metri quadrati dove, da sempre, vengono messi al centro la persona e l’ambiente. Qui è forte l’impegno di promuovere l’altra economia (agricoltura biologica e sociale, commercio equo-solidale, energie rinnovabili e bioedilizia, riuso e riciclo, mobilità sostenibile), ma anche la cultura tramite una libreria, una ludoteca, un biobar e un bioristorante. I due universi convivono uno accanto all’altro ed il far respirare anche ai più piccoli quest’atmosfera potrà contribuire a farli diventare cittadini del domani più consapevoli del mondo che li circonda e più sensibili alle tematiche ambientali, ma anche dell’importanza della cultura. E con l’iniziativa “Christmas Movies” anche del cinema, che non è solo divertimento ed intrattenimento, ma un momento di crescita. In più il giovane pubblico potrà apprezzare anche l’importanza simbolica, storica ed architettonica, di quello che può rientrare a pieno regime tra i monumenti di Roma. Il progetto del complesso del Mattatoio è stato gestito dal Consorzio Città dell’Altra Economia (CAE) ed il recupero del Mattatoio si inserisce nella realizzazione della Città delle Arti.

Tuttavia protagonisti indiscussi saranno i film in questa carrellata natalizia di prodotti d’animazione del “Christmas Movies”. Fino all’Epifania (tranne che il 19 ed il 31 dicembre), ogni giorno vi saranno due spettacoli (replicati per due giorni consecutivi), alle ore 16 ed alle ore 18, il cui costo del biglietto d’ingresso è stato fissato ad un prezzo unico eccezionale per la circostanza di soli 5 euro. Una cifra conveniente per regalarsi un pomeriggio al cinema e trascorrere in maniera diversa le festività natalizie. Tra i titoli spiccano film di qualità, tra vecchi e nuovi successi. Tutti a carattere natalizio ovviamente, il tema che tiene in piedi l’iniziativa. Ad aprire la giornata del 13 (e in replica il 14) saranno “Alladdin e il re dei ladri” e “Cenerentola”. Poi, ovviamente, non potevano mancare “Bianco Natale” (il 15 e il 16), “A Christmas Carol” (il 26 e il 27) o “The nightmare before Christmas” (nelle giornate centrali del 24 e del 25). E, oltre agli appuntamenti della Vigilia, del Natale e di Santo Stefano, imperdibili anche le proiezioni con gli amici a quattro zampe quali “Zampa e la magia del Natale” (il 15 e il 16) o “Bambi”, il dolce cerbiatto che allieterà i più piccoli il 20 e il 21. E tra gli altri noti personaggi Disney non poteva essere assente Topolino: lo vedremo protagonista in due appuntamenti: “Bianco Natale di Topolino” (il 17 e il 18) e “Topolino strepitoso Natale” (il 20 e il 21), di buon auspicio per tutti i partecipanti.

Tra i classici d’animazione, le Arene e la Città dell’Altra Economia calano tre perle, tre veri assi nelle maniche: l’esilarante “L’Era Glaciale” (il 22 e il 23); il suggestivo ed affascinante “Frozen” (il 24 e il 25), in attesa presto di vedere il 2; ed il richiestissimo “Le 5 leggende” (il 26 e il 27). Per chi avesse voglia di tante sane risate, “Christmas Movies” offre anche la possibilità di vedere “Mamma ho perso l’aereo” (il 28 e il 29) e rivivere le avventure e disavventure di Macaulay Culkin, nei panni del piccolo Kevin McCallister, che ci hanno fatto sorridere, ma anche commuovere strappandoci qualche lacrima di tenerezza e di nostalgia. Ed, infine, per i più romantici “Love actually- l’amore davvero” (il 22 e il 23). C’è davvero tutto per un Natale di divertimento, d’amore, di gioia, d’allegria, di dolcezza, ma anche di cultura. Per un cinema di qualità quale sempre offerto dalle Arene di Roma e quale garantito dalla location della Città dell’Altra Economia. Perché anche il cinema sia parte integrante a tutti gli effetti dell’ ”altra economia”.

Barbara Conti 

Ultimi articoli