18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Sviluppo rurale: delegazione cinese in visita al Comune di Anguillara

unnamedLa scorsa settimana dalla lontana Provincia del Fujian in Cina due delegazioni di dirigenti responsabili dello sviluppo rurale sono stati ospiti del Comune di Anguillara; scopo della visita era quello di far conoscere le metodologie e i progetti messi in atto nei nostri territori riguardo alle tematiche dello sviluppo, promozione e investimenti.

Il Sindaco Pizzorno, accogliendo i rappresentanti cinesi, ha sottolineato il ruolo che il bacino lacustre sta svolgendo nell’utilizzo dei fondi europei dedicati al Gruppo di Azione Locale anche nella prospettiva del nuovo Programma Europa 2020 che, avviatosi da quest’anno, avrà una durata fino al 2020.

L’iniziativa è stata promossa dal Laboratorio Europa Cultura di Anguillara, sotto la direzione del professor Bruno Grassetti, docente di Geografia Applicata alla Università Niccolò Cusano e Presidente del Centro Europeo per la Formazione.

Gli incontri che si sono svolti in questa settimana nelle sale affrescate del Comune di Anguillara su invito dell’Assessore allo Sviluppo Matteo Flenghi, rientrano in un progetto per far conoscere il territorio del Lago di Bracciano ad esperti stranieri, sia cinesi che europei e di altra provenienza, con i quali scambiare esperienze per una reciproca conoscenza e crescita culturale.

Il Segretario Generale della Provincia meridionale cinese del Fujian, Zhan Zhijie, ha avuto parole di apprezzamento per il livello di qualità dei progetti descritti e per la bellezza del territorio visitato, oltre che per la gentile e calorosa accoglienza.

Ultimi articoli