16 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bianchini: Provincia toglie finanziamento per soppressione passaggio a livello via Anguillarese

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Vice Sindaco di Anguillara Sabazia Silvio Bianchini.

Chiediamo a gran voce che la Provincia non tolga il finanziamento per la realizzazione del sottopassaggio ferroviario (nota del 26/08/14) e che la Regione contribuisca alla parte necessaria per coprire le opere progettare da RFI e permettere così la realizzazione di un opera infrastrutturale di importanza primaria per la nostra collettività ma anche delle migliaia di turisti che visitano il nostro paese. Il Sindaco con lettera del 26/09/14 ha inviato alla Provincia, Regione, Presidenza del Consiglio e Ministero dei trasporti, ribadendo la propria contrarietà a questa decisione assurda. Il vice Sindaco Bianchini non ci sta alla decisione della Provincia e promette che se non si aprirà a breve un tavolo tra Provincia, RFI e Comune, valuterà se ci sono i presupposti di procedere con un esposto alla Procura della Repubblica, per verificare quali sono state le responsabilità che hanno visto un progetto iniziato nel 2009/2010 con un finanziamento per 1.000.000 euro (provincia) ad oggi dopo 6 anni con un importo di 2.900.000 euro.

Ricordiamo che la soppressione del passaggio a livello sulla via Anguillarese, era inserito negli interventi orevisti d’intesa con la Regione ed il Ministero dello Sviluppo Economico ed il Ministero delle Infrastrutture, nell’accordo Programma Quadro sottoscritto il 30/12/2003. Per espressa disposizione legislativa, la soppressione dei Passaggi a Livello deve essere attuata mediante ralizzazione di manufatti sostitutivi e deviazioni stradali (art.1 L.354/98), la cui localizzazione è disposta d’intesa con la Regione e gli Enti Locali.

Il programma di soppressione ha valenza di pubblico interesse e coinvolge direttamente RFI che, in forza di atto di concessione pubblica e nella qualità di Gestore.

Avremmo voluto, continua Bianchini, che la Provincia ed RFI ci avessero comunicato in anticipo che il progetto aveva subito una variazione di quasi il 300% dell’importo, causa per cui si doveva cancellare l’opera per mancanza di fondi . Se ciò fosse avvenuto, questa amministrazione avrebbe fatto di tutto per trovare le risorse necessari (1.900.000) attraverso la Regione o Ministerto Infrastrutture.

Comunque, conclude il Vice Sindaco, anche il Presidente del Consiglio Regionale si è impegnato a perorare la nostra richiesta, direttamente con Zingaretti, per trovare una soluzione alla vicenda e dare al nostro territorio un opera che attende da circa 10 anni.

Ultimi articoli