26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Corso itinerante “Sommelier in Vigna”

Sabato 4 ottobre è iniziato il Corso di 1° livello per sommelier denominato: ”Corso itinerante Sommelier in Vigna”, che propone un approccio diverso, itinerante, appunto. Non una serie di lezioni in un’aula asettica per quanto elegante, bensì un percorso, con lezioni direttamente nei vigneti o nelle cantine di una delle otto aziende vitivinicole aderenti alla Strada del Vino e dei Prodotti Tipici delle Terre Etrusco Romane. Il corso è coordinato da Epulae Bracciano, delegazione territoriale dell’Accademia Epulae.

Il primo appuntamento, di undici incontri, si è tenuto presso l’azienda TENUTA FONTANA MURATA, una giovane realtà nata da poco più di due anni ad opera della famiglia Tenchini, ubicata al confine tra i territori di Anguillara Sabazia e di Cerveteri, in località Terra di Lite, nei pressi del Borgo de I Terzi. Questa prima lezione è coincisa con la vendemmia e i partecipanti hanno avuto la fortuna di trovarsi coinvolti nella confusione ordinata dalla quale nasce, come per magia, il vino.

“Questo corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una prospettiva decisamente nuova dalla quale osservare il mondo del vino, contestualizzando le lezioni teoriche e degustative nei luoghi stessi di produzione, garantendo così un’esperienza di apprendimento immersivo e unico nel suo genere” ci dice Sandra Ianni, presidente di Epulae Bracciano. “Un originale approccio per puntare sull’emozionalità, sul valore metafisico del vino, sulla conoscenza del territorio, sul legame con la Cultura, la cultura di quella Etruria Meridionale che produce il vino da tempi immemorabili.

Il progetto Sommelier in vigna si propone, altresì, come incentivo alla promozione delle differenti realtà vitivinicole locali, in cui la lezione-visita in azienda diventa un minipercorso turistico alla scoperta di un territorio che, per primo, il sommelier deve conoscere e saper gestire se vuole promuovere la bevanda vino ad esso associata. Bevanda che, al di sopra di ogni altra, prevede un imprescindibile rapporto tra pianta e luogo, tra uomo e natura, tra terroir e cultura”.
Il prossimo incontro è fissato per sabato 11 ottobre (9:30 – 12:00) presso la Tenuta Tre Cancelli di Cerveteri (Via della Piscina, 3).

Per informazioni e dettagli sul programma contattare Epulae Bracciano: epulae.lazio@libero.it tel. 3498649172.

Alessandra Lombardi

Ultimi articoli