19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

“Replica” di successo per i Picnic musicali di Tolfa

Grande successo domenica per il secondo Picnic musicale organizzato dall’Associazione Etra: una bellissima giornata ha fatto da sfondo a tre escursioni, piatti tipici del territorio tolfetano, concerto al tramonto e tante attività per i numerosi partecipanti arrivati da diverse zone della Provincia di Roma e Viterbo.

I Picnic musicali dell’Associazione Culturale Etra, ormai richiesti a gran voce, “rischiano” di diventare una vera e propria tradizione per il territorio di Tolfa: grande successo, domenica 28 settembre, per il secondo appuntamento. I partecipanti, arrivati da diverse zone della Provincia di Roma e Viterbo, sono stati protagonisti di una giornata memorabile fatta di musica, escursioni, natura, sport, gastronomia locale e giochi tradizionali.
Durante le tre escursioni – sul sentiero “Monte Piantangeli”, sul sentiero “Cascatelle di Monte Cozzone” e sul sentiero ciclistico “Piantangeli – Tittarella”, insieme ad alcune guide e grazie alla collaborazione del Presidente dell’Ass. Chirone Giordano Iacomelli sono state approfondite le peculiarità archeologiche e naturalistiche del posto.
Il pranzo, organizzato dall’Associazione Etra presso il Casale del Tecchio, ha proposto al pubblico le specialità gastronomiche del territorio rigorosamente a km 0 e proponendo, con la collaborazione de “Il Grottino dei Golosi”, anche una dimostrazione in tempo reale di caseificazione con la possibilità di assaggi e acquisto di prodotti locali.

Alle 16.30, sempre presso il Casale, si è svolto il concerto del “Trio Etrusco” composto da Vivenzio De Sanctis (clarinetto), Emanuel Elisei (clarinetto), e Antonio Vincenzi (fagotto), che ha offerto una reinterpretazione di brani di Mozart e Rossini.
L’Associazione Etra, insieme all’’Ass. Generatio 90, ha voluto proporre al pubblico anche un pò di tradizione, rispolverando alcuni giochi popolari tolfetani come tiro alla fune, corsa col sacco e zoppicarò, ai quali hanno partecipato sia adulti che bambini.

Un evento composito e davvero ben riuscito, grazie ai suoi “ingredienti” e allo spirito d’unione e di divertimento che l’Associazione ha voluto creare sin dalla prima edizione.
Il Picnic musicale è stato inserito tra gli eventi del “Cittaslow Sunday” e, dato il grande impegno per l’organizzazione dei Picnic musicali e del festival Tolfa Jazz, in serata l’Associazione ETRA ha ottenuto il riconoscimento di “Tolfa Cittaslow Friend 2014”, anche grazie alla sinergia con il Comune di Tolfa e con l’Assessore Cristiano Dionisi.

Importante, per la riuscita dell’evento, il contributo dello sponsor Meg Impianti Srl e il fondamentale supporto logistico dell’Università Agraria di Tolfa, che ha permesso l’organizzazione del Picnic in uno dei luoghi più suggestivi e accoglienti del territorio tolfetano.

Ultimi articoli