25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Corsi gratuiti per adulti italiani e stranieri a Ladispoli e a Bracciano

Cominciano ad ottobre i nuovi corsi del CTP per italiani e stranieri, previsti per l’anno 2014/2015, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Di Vittorio” a Ladispoli e il Liceo “I.Vian” di Bracciano.

I Corsi offrono a cittadini italiani e stranieri un servizio di istruzione e formazione pubblica e gratuita. Con la possibilità di sviluppare conoscenze, competenze e abilità in diversi ambiti teorici e pratici, si basano su due concetti fondamentali: che l’educazione di base è un diritto di tutti i cittadini e che l’educazione continua (long-life learning) costituisce la condizione indispensabile per inserirsi in un contesto sociale in continua evoluzione. I cambiamenti nell’organizzazione del lavoro, i progressi tecnologici, la globalizzazione del mercato e dell’informazione richiedono infatti nuove conoscenze e abilità da tenere aggiornate per tutto l’arco della vita.

Ecco una breve panoramica dei corsi previsti per l’anno 2014/15.

Licenza media. Corso annuale, volto al conseguimento della Licenza Media.

Lingua italiana per stranieri. Corsi annuali, su più livelli di apprendimento. L’Istituto “Di Vittorio” di Ladispoli è sede ufficiale di corsi ed esami, utili per richiedere il Permesso di Soggiorno. Attestati di conoscenza della lingua italiana (C.E.L.I.) riconosciuti a livello internazionale . Condizioni particolarmente vantaggiose per stranieri immigrati.

Lingua inglese. Corsi modulari su più livelli di apprendimento; ogni modulo ha una durata di circa tre mesi.

Letteratura, teatro e cinema.

Informatica. Corsi per principianti e di approfondimento (Word, Excel, Internet, ecc.).

E.C.D.L.. Corsi di preparazione agli esami per l’ottenimento della Patente Europea del computer. L’Istituto “Di Vittorio” di Ladispoli è accreditato da A.I.C.A. come Test Center, fornisce la Skills Card per sostenere esami in sede. Particolari condizioni per Giovani, Docenti e personale della Scuola.

Altri corsi da attivare previo il raggiungimento di un numero congruo di partecipanti:

Fotografia, Spagnolo, Tedesco, Francese, Recitazione, Ginnastica Posturale, Chitarra, Taglio e Cucito, Ballo latino-americano.

I corsi si svolgono in orario pomeridiano, in una fascia compresa tra le 15.00 e le 21.00.

I corsi di base (Licenza media e Lingua Italiana) sono gratuiti. Il prezzo degli altri è estremamente ridotto grazie al contributo essenziale dello Stato Italiano, sia per la fornitura delle strutture quali aule, edifici o laboratori linguistici e di informatica, sia per la retribuzione del personale docente.

Gli insegnanti sono dipendenti del Ministero dell’Università e della Ricerca con una specifica esperienza o preparazione per la didattica rivolta agli adulti. Accanto ad essi opera anche un personale docente esterno qualificato, selezionato dalla struttura scolastica, che abbia dimostrato particolari abilità e competenze.

Possono iscriversi ai corsi tutti coloro che abbiano compiuto i 15 anni di età, sia italiani che stranieri. Per informazioni, richieste e iscrizioni, contattare la segreteria del CTP presso l’Istituto “Di Vittorio”, via Yvon de Begnac, 6, a Ladispoli, tel 06121126000 – e-mail 23ctp@libero.it . Il modulo di iscrizione e altre informazioni sono reperibili anche sul sito web: http://www.isisdebegnac.net nella sezione CTP, oppure presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bracciano.

Ultimi articoli