14 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicitΓ  e le nostre attivitΓ : 339.7904098 redazione@lagone.it

Campagnano: “La Pace Cammina” sulla via Francigena, domenica 21 settembre

unnamed (1)Il Comune di Campagnano si attiva a valorizzare un percorsoΒ dalle enormi potenzialitΓ  per lo sviluppo locale: unaΒ marciaΒ ad anello lungo la Via Francigena, congiungendo le dueΒ varianti in entrata nord.

L’evento, organizzato in occasione della Giornata MondialeΒ della Pace col Patrocinio delle Nazioni Unite, fa parte delΒ Calendario Francigena Collective Project ed Γ¨ realizzatoΒ grazie all’Associazione Mediterraid Cammina ed Emergency.

Quest’anno ricorre il ventennale del riconoscimento dellaΒ Via Francigena quale Itinerario Culturale del Consiglio di
Europa e il ventennale della fondazione di Emergency.

L’evento Γ¨ promosso dal Comune di Campagnano eΒ l’Associazione Mediterraid Cammina,Β la sezione di Emergency di Vetralla,Β Legambiente Lago di Vico,Β l’Associazione Essenza, laΒ Casa Editrice IL LUPO e altre associazioni locali con ilΒ Patrocinio dell’UNRIC – Centro Regionale di InformazioneΒ delle Nazioni Unite.

Il giorno Γ¨ stato scelto proprio per ricordare la GiornataΒ Mondiale della Pace istituita il 30 novembre 1981Β dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite laΒ risoluzione 36/67.

In un periodo dove la guerra e la violenza sono all’ordineΒ del giorno e dove la distanza non Γ¨ piΓΉ sinonimo di
lontananza, camminare insieme diventa un atto significativoΒ di condivisione e tolleranza.

Convinta promotrice dell’iniziativa la delegata allaΒ valorizzazione della Via Francigena, Angelica Alemanno,
che vede in questo evento il coronamento di tre anni diΒ impegno: “camminare su un percorso straordinario come la
Via Francigena si fa sempre piΓΉ ricco di stimoli eΒ significati. Dedicare una giornata alla Pace e cercare diΒ trasformare l’evento in una opportunitΓ , Γ¨ la sintesiΒ delΒ nostro agire amministrativo: il massimo effetto col minimoΒ sforzo economico.Β Le finanze dei Comuni non permettonoΒ grandi investimenti e menomale, dico io. Le associazioniΒ sono pronte: sono il cuore pulsante di questo processo.Β Per muovere l’economia bisogna cambiare punto di vista. LaΒ popolazione deve comprendere che il nostro territorio non è solo discariche e abbandono, ma una opportunitΓ  diΒ sviluppoΒ che proprio grazie alla dorsale europea puΓ² trovare laΒ forzaΒ e la ragione per riscattarsi. E il 21, finalmente, la ViaΒ Francigena e la Via Amerina s’incontrano, trovando un comuneΒ trampolino di lancio mediatico. Presto pronte anche leΒ insegne che distingueranno tutti gli esercizi commercialiΒ che, a Campagnano di Roma, vorranno dedicarsi al pellegrinoΒ e al viandante. C’Γ¨ un grande lavoro da fare, ma i primiΒ risultati si vedono.”

Il percorso Γ¨ prevalentemente in pianura su stradeΒ sterrateΒ e facili sentieri e non presenta difficoltΓ  tecniche,Β tuttavia essendo lungo 23 km Γ¨ adatto a chi Γ¨ abituatoΒ aΒ camminare e necessita di calzatura comode. E’ consigliatoΒ uno zainetto per trasportare 1 litro di acqua, la merenda alΒ sacco e eventuale felpa o giacca impermeabile di emergenza.

unnamed

Programma:

domenica 21 settembre

Ore 8.30 – appuntamento a Piazza Regina Elena a CampagnanoΒ di RomaΒ (davanti l’arco di entrata del Corso)

ore 9.00 – partenza a piedi verso Monte Gelato

ore 13 – sosta pranzo al sacco sotto la grande quercia

ore 14 – ripartenza sulla antica Via Amerina

ore 18,30 – arrivo a Campagnano di Roma

ore 19 – saluto delle autoritΓ  e altri eventi

La quota per gli adulti Γ¨ di EURO 20.

Il ricavato (tolte le spese di organizzazione) sarΓ Β devolutoΒ a Emergency.

La quota sarΓ  versata il giorno stesso al momento dellaΒ partenza presso il banchetto di Emergency.

E’ possibile presentasi senza preavviso ma Γ¨ gradita laΒ prenotazione aΒ francigena@mediterraid.it

Ultimi articoli